I suggerimenti su come mangiare il pane allo scopo di non assumere dei chili di troppo. Fanno davvero la differenza.

Come mangiare pane per non ingrassare
Un uomo che mangia del pane

Come mangiare il pane nel modo giusto per non ingrassare, ci sono dei consigli utili in tal senso e che è bene seguire. Questo è un alimento immancabile sulle tavole di tutti, ha un retaggio contadino e contraddistingue la cucina povera. Ma storicamente anche i nobili ne hanno sempre apprezzato il sapore, la fragranza ed anche il suo gradevolissimo odore. Dal punto di vista nutrizionale il pane contiene un gran contenuto di amido e di carboidrati complessi, e non mancano neanche le fibre.

Ma occorre conoscere come mangiare il pane per non ingrassare, perché questo cibo fa in effetti mettere su peso quando è assunto in maniera non corretta. Non è un caso che a volte nella dieta viene limitato. Non abolito ma dosato, badate bene. Perché seguire una dieta non significa digiunare o fare delle rinunce in ambito alimentare. Serve mangiare tutto, nei giusti quantitativi. Ed al pane non si può rinunciare, visto che è una fonte di carboidrati. Ai quali ogni giorno non possiamo rinunciare.

Come mangiare il pane nel modo giusto per non ingrassare

I carboidrati sono la benzina del nostro fisico e tagliarli vuol dire sentirsi male. Ma è utile seguire degli accorgimenti. Ad esempio una cosa utile da fare è preferire il pane integrale perché è molto ricco di fibre. Non è lo stesso invece per il pane bianco, che di fibre non ne ha mentre è invece molto ricco di zuccheri semplici. Quindi quest’ultimo va posto tra le nostre ultimissime scelte in relazione a quale tipologia di pane mangiare.

Anche il pane di segale invece, al pari di quello integrale, è consigliato perché ha fibre e nutrienti in gran numero, ed anche un basso indice di glicemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Occhio poi alle porzioni: una fetta al giorno, se non c’è stata della pasta o del riso a pranzo, è sufficiente. Infatti non bisogna dimenticare che un quantitativo eccessivo di carboidrati porta proprio ad ingrassare. Infine è di aiuto prediligere il pane tostato invece di quello fresco, perché questa cosa riduce la carica calorica presente.