Come+pulire+l%26%238217%3Bastice+%7C+il+metodo+da+seguire+per+un+risultato+top
ricettasprint
/come-pulire-astice-metodo-seguire-top/amp/
News

Come pulire l’astice | il metodo da seguire per un risultato top

Le dritte giuste su come pulire l’astice e portare in tavola un piatto di mare veramente coi fiocchi. Fate in questo modo.

Consigli su come pulire l’astice Foto dal web

Come pulire l’astice, vi illustriamo brevemente come fare per preparare questo gustoso crostaceo. E deliziarci del suo incommensurabile sapere. Stiamo parlando di una delle pietanze più buone che il mare possa offrirci. L’unico aspetto al quale bisogna prestare attenzione è cercare di non gettare via anche parte della polpa. Inoltre bisogna non rovinare la carne.

Leggi anche –> Come riconoscere i gamberi freschi | i consigli giusti

C’è chi procede facendo bollire l’animale ancora vivo in pentola. Ma tale procedimento è assolutamente crudele e del tutto sconsigliato. Ovviamente assicuriamoci di avere scelto un astice che sia ben fresco. Ce ne accorgeremo dal grado di lucentezza del suo carapace, dei suoi occhi e da quanto elastica risulta la sua carne. Poi cuciniamolo preferibilmente nello stesso giorno in cui lo abbiamo acquistato, o al massimo il giorno dopo. Su come pulire l’astice, va ricordato che lo stesso deve essere o vivo oppure morto da poco e quindi sostanzialmente ancora fresco. Sciacquiamolo sotto acqua corrente fredda e con delle forbici tagliamo gli elastici che ne bloccano le chele.

Leggi anche –> Come pulire i calamari | il metodo facile ed efficace

Come pulire l’astice, fate in questo modo

Tocca poi alla testa, da tranciare con un colpo di coltello poderoso ed assestato su di un piano da cucina. Conserviamola e passiamo al filo nero, che va tolto del tutto, con delicatezza. Più piano procediamo e più intatto sarà il livello generale di integrità della carne. Sul carapace pratichiamo una incisione, sul ventre, ma scalfendo solo la corazza e non la carne che quest’ultimo protegge.

Leggi anche –> Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Un altro taglio simile va fatto sul dorso per aprire il tutto a mò di guscio e togliere le carni. Conserviamo comunque le parti scartate adesso. Torniamo alla testa, che andrà sciacquata ancora sotto acqua corrente, privandola degli occhi. Recuperiamo anche le chele e frantumiamole con un pesta carne, per ricavarne della polpa. Le parti di scarto possono essere utilizzate per approntare un gustoso fumetto. Molto utili per insaporire un qualsiasi tipo di pasta od un risotto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Questa torta al cioccolato senza cottura, per una merenda perfetta che preparo con pochi ingredienti

La torta al cioccolato che ti sto per suggerire è speciale sotto ogni punto di…

8 minuti ago
  • Secondo piatto

Da quando faccio le alici marinate così, a tavola discutono e mangiano sempre un chilo di pane

Almeno un paio di volte alla settimana il pesce azzurro dovrebbe essere protagonista sulle nostre…

38 minuti ago
  • Menù

5 ricette con gli asparagi di stagione, da tenere a mente in caso di ospiti improvvisi e non

Ci sono tanti modi per valorizzare gli asparagi e noi li conosciamo: dai primi piatti…

1 ora ago
  • Dolci

La mousse la faccio al cioccolato fondente senza uova, mangio senza sensi di colpa solo 90 Kcal!

Oggi ti suggerisco la ricetta della mousse al cioccolato fondente senza uova, così la mangi…

2 ore ago
  • News

Fai attenzione a come conservi le mozzarelle, tutti commettono sempre questo errore

La mozzarella è uno di quegli alimenti che si trova quasi sempre nelle case degli…

2 ore ago
  • Primo piatto

Avevo poco di tutto, 2 zucchine striminzite e un po’ di pesto aperto, ma ho fatto ugualmente un primo piatto da urlo, se lo sono litigato

Pasta zucchine e del delizioso pesto di basilico: a tavola oggi si sono leccati pure…

3 ore ago