Come si può rendere più morbidi gli strofinacci da cucina? Oggi ti svelo i segreti di mia nonna, sono efficaci e super economici, vediamo insieme!

Gli strofinacci sono indispensabili in cucina, ma si sa che con il passar del tempo perdono morbidezza, al tatto sono duri, ma se segui i segreti di mia nonna, li avrai sempre morbidi. Non è poi così difficile, ma con qualche piccolo trucchetto noterai subito la differenza, talvolta basta poco e tutto si risolve.

Come rendere più morbidi gli strofinacci Mia nonna fa così, geniale no
Come rendere più morbidi gli strofinacci Mia nonna fa così, geniale no Ricettasprint

Gli strofinacci sono utilissimi in cucina, certo che se al tatto sono duri non è proprio così piacevole. Normale averli così l’uso quotidiano, i lavaggi e talvolta qualche piccolo errore potrebbe davvero rovinare tutto. Il motivo qual è? L’eccessivo uso di detersivo, ammorbidente o l’asciugatura sbagliata potrebbe esserne la causa? Non resta che scoprilo e poi ti diamo le dritte della nonna per rimediare.

Strofinacci più morbidi: ecco come fa mia nonna!

Alzi la mano chi non si è ritrovata con strofinacci duri al tatto che non rendono semplice l’asciugatura delle stoviglie. Talvolta capita a causa dell’usura, oppure i lavaggi sbagliati o soprattutto quando sono nuovi.

Lavare gli strofinacci con aceto Ricettasprint
Lavare gli strofinacci con aceto Ricettasprint

Quando si decide di cambiare gli strofinacci e si fanno acquisti, non appena apriamo la confezione ci rendiamo conto che sono duri, ma con i segreti della nonna vedrai che saranno morbidi come non mai.

Leggi anche: Contro i cattivi odori in cucina ti diamo la soluzione economica ed ecologica!

Ti svelo i rimedi di mia nonna e vedrai che saranno davvero morbidi gli strofinacci, non devi comprare nulla, ma tutto quello che ti serve ce l’hai in casa.

Iniziamo con l’ingrediente che non manca mai in cucina, l‘aceto! Non solo elimina i cattivi odori ed ha un’azione sgrassante, ma non tutti sanno che ammorbidisce anche! Metti gli strofinacci in lavatrice, aggiungi nella vaschetta 250 ml di aceto bianco e avvia il lavaggio, impostando la temperatura a 40°. Terminato il ciclo, aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato agli asciugamani, ripetiamo il lavaggio con acqua calda e lasciamo asciugare il tutto all’aria aperta.

Leggi anche: Bucato profumato e morbido, ma non uso nessun ammorbidente! Ecco il mio segreto

Se sono pochi gli strofinacci da lavare li puoi mettere in ammollo in una bacinella con acqua e aceto e li lasci per un’ora, poi procedi con il lavaggio normale in lavatrice.

Prova con la camomilla!

La camomilla è un’altra soluzione efficace e soprattutto economica, non devi comprare nulla, in dispensa tutti hanno la camomilla! Un vero e proprio ammorbidente naturale che rende più morbide le fibre.

Metti in un pentolino un litro di acqua, porta ad ebollizione, spegniamo e immergiamo 4  bustine di camomilla. Quando si sarà raffreddato versiamo in una bacinella e possiamo immergere gli strofinacci.

Leggi anche: Strofinacci macchiati? Sarà solo un brutto ricordo, torneranno nuove se fai così!

Quando il contenuto della pentola si sarà completamente raffreddato, versatelo in una bacinella contenente acqua e immergete al suo interno gli strofinacci. Dopo 10 minuti, possiamo stenderli all’aria aperta dopo averli strizzati.

Aceto e bicarbonato per lavare strofinacci Ricettasprint
Aceto e bicarbonato per lavare strofinacci Ricettasprint