Non ci sono grandi segreti per una carbonara perfetta, ma la crema a base di uovo e formaggio deve essere bella morbida, compatta. E allora fate così

ricettasprint

Tante teste e tante idee, ma alla fine quella della pasta alla carbonara è una ricetta chiara e codificata. Non si usa la pancetta e nemmeno il prosciutto crudo, ma il guanciale. Non serve la cipolla, non servono grassi, ci vuole del pecorino romano stagionato e poi… Poi un trucchetto che fa sempre la differenza.

 

Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con broccoli e provola | Si può preparare in anticipo

Potrebbe piacerti anche: Quadrotti soffici alle mele e mandorle | Una bontà unica

Curiosi di sapere di cosa si tratta? C’entra l’uovo ma non è forse quello che pensate. Perché normalmente le dosi sono 1 tuorlo a persona. Ma il nostro trucco è quello di aggiungere anche un uovo intero: il suo albume servirà a legare meglio la salsa che, guanciale a parte, è tutta a crudo.

Ingredienti:
400 g di spaghetti
4 tuorli
1 uovo intero
200 g di guanciale
100 g di pecorino romano
50 g di parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe nero q.b.

Crema all’uovo per la carbonara: tutto pronto in pochi minuti

Pasta corta o pasta lunga per la carbonara? In realtà non cambia molto, ma noi abbiamo scelto gli spaghetti perché legano perfettamente con questo tipo di condimento.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prima ancora di preparare il condimento, mettete a bollire l’acqua per la pasta, ricordandovi di non salarla tanto perché la salsa è già molto sapida. Quando l’acqua sta per bollire, cominciate anche a preparare il condimento per la vostra carbonara.
Tagliate il guanciale a cubetti dopo aver eliminato la parte della cotenna. Poi mettete a scaldare una padella antiaderente e fate saltare il guanciale senza altro grasso. Un trucco facile? Anche se tagliate il guanciale a cubetti e non a listarelle, fatelo abbastanza spesso, così in cottura diventerà morbido ma non secco.

Potrebbe piacerti anche: Coppa pandoro zabaione e Nutella, vera e propria esplosione di gusto

Potrebbe piacerti anche: Fettuccine con crema di zucca salsiccia e pomodorini | veloci e buonissime

Quando il guanciale ha preso colore e comincia ad essere croccante spegnete il fuoco e poi tenetelo da parte. Intanto calate anche gli spaghetti perché il resto del condimento si prepara molto in fretta. Prendete le uova: in quattro separate i tuorli dagli albumi, il quinto invece come vi abbiamo spiegato deve essere usato intero.

ricettapsrint

In una ciotola, sbattete i tuorli e l’uovo intero, poi aggiungete a pioggia il pecorino e il parmigiano grattugiati, amalgamando bene tutto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa. Concludete con una generosa dose di pepe macinato.

Scolate la pasta, standola direttamente nella padella con il grasso rilasciato da guanciale, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Poi lontano dal fuoco aggiungete anche la crema a base di uovo e pecorino insieme al guanciale. Allungate con un altro mestolino di acqua di cottura e mantecate girando tutto in fretta con un cucchiaio di legno.
Infine concludete con poco formaggio e una macinata di pepe, servendo caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint