Compostabile, basta a tutti i livelli in Francia. Dallo scorso 4 giugno le stoviglie in bambù non possono più essere vendute, su diretta disposizione della Repressione Frodi. Ed anche in svariati altri Paesi europei come Olanda, Belgio, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Danimarca e Finlandia hanno fatto lo stesso.
Leggi anche –> Errori in una dieta | quali sono i più comuni che vanno evitati
La decisione che sta a monte di tutto risiede nella riscontrata presenza di sostanze chimiche che da piatti e posate in compostabile migrano direttamente negli alimenti che vengono a contatto con essi.
Tra questi spicca in particolar modo la formaldeide, che alla lunga può essere cancerogena. La formaldeide è impiegata per la realizzazione nei processi industriali di diversi altri oggetti di tutti i tipi.
Per quanto riguarda l’ambito degli alimenti, è quando vengono sottoposti a calore che tali strumenti risultano essere potenzialmente nocivi. A questo punto si arriva in seguito alla lavorazione industriale, con il bambù che viene trattato sotto forma di polvere o fibre e che necessita di colle sintetiche per essere legato e trattato.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Tra queste c’è in particolar modo la formaldeide, per l’appunto. Ma, specialmente quando di scarsa qualità, può risultare potenzialmente pericolosa e tossica. La cosa è accertata da diverse osservazioni specifiche e da un aumento di casi di cancro a scapito di consumatori dopo una esposizione prolungata.
Leggi anche –> Come dimagrire per perdere peso velocemente | i suggerimenti
A quanto pare c’è una mancanza di chiarezza per quanto riguarda la normativa che dovrebbe regolare la messa in commercio di stoviglie in compostabile. Che vengono utilizzate soprattutto per i bambini e che possono essere acquistate senza i dovuti controlli sia nei supermercati che sul web in Italia.
Qui da noi infatti non ci si è posti il problema. Ma la Commissione Europea è al lavoro per azzerare qualsiasi tipo di rischio. Già un anno fa la UE aveva riconosciuto però l’esistenza di rischi. Il fatto però è che queste stoviglie non sono incluse nel quadro del regolamento europeo emanato nel 2011.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Servirà un aggiornamento prima di poterne impedire la diffusione in commercio. Un primo passo è l’ottenimento della obbligatorietà di ottenere un permesso per importatori e produttori del settore. Esso servirà per tutto il territorio d’Europa.
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…