Stasera ti svelo come realizzare un risotto in quattro e quattr’otto da zero utilizzando ben 2 scatole di facili, bianchi e marroni… metterai d’accordo tutto la famiglia con un solo piatto.
Quando torno tardi dal lavoro allestire una bella cena non è poi così semplice, quindi, in un certo qual modo, mi tocca barare un po con qualche ingrediente.
La ricetta che ti sto per suggerire si può preparare anche con i fagioli freschi, ma impiegheresti più tempo e questo perché dovremmo metterli a bagno per 8 ore circa e poi lasciandoli cucinare per almeno 3 ore finché non saranno morbidi e perfetti.
I fagioli in scatola ci permettono di risparmiare tempo e preparazione, passando subito all’atto pratico della ricetta che ti sto per svelare.
Il piatto che ti sto suggerendo, dunque, è perfetto se hai poco tempo a disposizione per preparare la cena, oppure il pranzo. Inoltre, ti serviranno davvero pochissimi ingredienti e la sua preparazione è davvero semplicissima. Ecco la ricetta dose per dose:
400 grammi di riso per risotti,
2 scatole di fagioli (di colori diversi),
1 cipolla,
1 carota,
2 figlie di alloro,
50 grammi di parmigiano,
50 grammi di burro,
sale,
pepe.
Inizia subito la ricetta dei fagioli, apri le scatole libera dal liquido di conservazione e sciacqua per bene sotto l’acqua corrente, per poi metterli in una ciotola e passare allo step successivo. Prendi la cipolla e la carota per tritarle finemente e falle rosolare dentro una padella wok con olio d’oliva, per cinque minuti. Dopodiché, puoi aggiungere le foglie di alloro tritate e i pizzico di sale mettendo nella stessa padella anche i fagioli, coprite tutto con dell’acqua e portata ad ebollizione. Adesso non ti resta che farli cucinare a fuoco basso per 30 minuti, il tutto fin quando fagioli non saranno diventati così tanto morbidi da sfaldarsi.
LEGGI ANCHE -> Basta macchie di pomodoro infide che non vanno via, ecco come puoi dirti addio
Trascorse il tempo necessario, unite il riso e lasciatelo cucinare fino a cottura mescolandolo costantemente e aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua se lo reputate necessario, il tutto per circa 20 minuti almeno.
A cottura terminata, infine, aggiungendo il parmigiano il burro e lasciate mantecare tutto insieme per bene… Servite mentre ancora caldo e sono certa che vi piacerà senz’altro.
LEGGI ANCHE -> Con due limone un po’ mature fai una torta buona da leccarsi i baffi, con meno di 150 kcal a porzione
LEGGI ANCHE -> Ho provato la torta morbida al pistacchio, mio marito l’ha divorata in 10 minuti
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…