Ti svelo come preparare i miei broccoletti che saranno così buoni da far venire l’acquolina in bocca, il mio segreto per renderli perfetti è racchiuso nella ricotta. 

Sappiamo tutti che i broccoli rientrano tra quegli alimenti che non viene mangiato spesso molto volentieri, un per via dell’odore molto forte quando vengono cucinati e poi anche a seguito del sapore che non sempre convince.

Broccoli con ricotta e prosciutto - RicettaSprint
Broccoli con ricotta e prosciutto – RicettaSprint

Eppure, con la mia ricetta ti assicuro che li mangeranno tutti in un baleno è una questione di “sapori”, la ricotta può fare davvero a caso tuo e vedrai che alla fine i broccoli li mangeranno tutti.

I broccoletti fati a modo mio con la ricotta

Sono pienamente consapevole del fatto che fare mangiare i broccoli a qualcuno, soprattutto ai bambini, possa essere un’impresa impossibile ma, forse, devi solo trovare la giusta combinazione di sapori. Non a caso, con questa ricetta ho trovato la soluzione perfetta per servire i broccoletti a cena, così da renderli appetibili e vedrai che il successo in tavola è assicurato, anzi spariscono davvero in un lampo. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta sono solo i seguenti che ti elenco di seguito:

400 grammi di broccolo,

300 grammi di prosciutto a dadini, 

20 grammi di burro, 

200 grammi di ricotta, 

50 grammi di formaggio grattugiato. 

Ti rivelo come preparare i broccoletti per la cena

Puliamo per bene i broccoletti e facciamoli bollire in acqua salata, facciamoli scolare per bene e, nel frattempo, in una padella riscaldata fai sciogliere il burro. A questo punto, poi, trasferite i broccoli nella padella fateli rosolare aggiungendo anche il parmigiano, così da farli mantecare per bene. Io, a volte, aggiungo anche dell’agio in polvere, così da rendere il gusto ancora più intenso.

Broccoli con ricotta e prosciutto - RicettaSprint
Broccoli con ricotta e prosciutto – RicettaSprint

Trasferite i broccoli in una pirofila i terracotta e nel mentre prendete la ricotta dove andremo ad aggiungere anche i 300 grammi di prosciutto, il quale deve essere tagliato rigorosamente a dadini… se fossi in voi, poi, aggiungerei anche una noce di burro e due cucchiaini di parmigiano e del prezzemolo.

LEGGI ANCHE -> Con un limone e un’arancia ci pulisco anche il microonde, torna come nuovo e all’interno non ci sarà più alcun tipo di puzza

Prendete la ricotta e miscelata per bene con i broccoli, adesso facciamo completare la cottura in forno a 200 gradii per circa 20 minuti… servite i broccoletti mentre sono ancora caldi e vedrai che successo, tutti li mangeranno in un baleno e senza fare i capricci, anzi ti chiederanno subito il bis.

LEGGI ANCHE -> Alla mia sbriciolata nessuno sa dire di no, non immagini nemmeno qual è il mio ingrediente segreto, rende tutto più buono

LEGGI ANCHE -> Hai mai pensato di mettere la crescenza nella focaccia? Io l’ho fatto e sono riuscita a lasciare tutti senza parole