I carciofi sono buonissimi, ma se li provi così te ne innamori davvero: prova questa pasta extra cremosa, neppure i tuoi figli diranno di no!
Quando trovo i carciofi freschi, non mi faccio sfuggire l’occasione di preparare questo primo che a casa mia amano tutti, anche i più capricciosi.
Si tratta di una pasta avvolgente e saporita, anche facile da fare: una ricetta che ti tornerà utile tantissime volte.
Ti suggerisco una soluzione veramente incredibile per soddisfare l’appetito di tutta la famiglia senza troppa fatica. In questo periodo poi, usare i carciofi per le ricette é quasi un obbligo: tutta la bontà ed il sapore degli ingredienti di stagione per un piatto pazzesco di cui addirittura mia suocera mi ha chiesto la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: Da quando i carciofi non li faccio più al tegame ma nella friggitrice ad aria, ho scoperto una ricetta innovativa: se li mangiano tutti
Ingredienti
320 gr di pasta
10 carciofi
100 gr di pecorino romano grattugiato
200 ml di panna fresca liquida
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure lasciando il cuore, pelate il gambo e lessateli in abbondante acqua salata fino a che saranno morbidi. Fatto ciò scolateli e tagliateli a pezzetti: versatene la metà in un mixer, aggiungete un po’ di prezzemolo, un pezzetto di aglio pelato ed azionate a più riprese fino a creare un composto cremoso. Filtratelo con un colino per eliminare residui ed eventuali filamenti, quindi mettete da parte.
Posizionate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, al tempo stesso versate la panna in un pentolino e scaldatela. Quando vedrete comparire le prime bollicine in superficie, spegnete e versate la crema di carciofi all’interno, mescolando bene per creare un composto uniforme. Fatto ciò versate il condimento in una casseruola e mettete da parte, intanto cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente.
Trasferitela direttamente nella casseruola con il condimento insieme ad un mestolino scarso della sua acqua di cottura, accendete a fuoco dolce ed unite anche il pecorino ed i carciofi a pezzetti precedentemente messi da parte: mantecate bene e servite subito, cremosa ed avvolgente!
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…
Adoro le polpette, in estate le mangio anche fredde e con un trucchetto che le…
Ho trovato il modo perfetto per preparare dei toast in soli 10 minuti, ma usando…