Come fare per avere una lavatrice che si pulisce da sola. Esiste una funziona non nota a tanti da potere avviare in soli tre secondi.

Come pulire e disinfettare il cestello della lavatrice? C'è la funzione autopulente
Lavatrice (Ricettasprint.it)

La lavatrice che si pulisce da sola, non è uno spot pubblicitaria ma una bellissima scoperta. Non c’è casa che non ne abbia una, ed è così da decenni. L’invenzione della lavatrice è una delle più comode mai avvenute nel corso di tutta la storia dell’umanità.

Con la lavatrice si può fare tutto in casa, ed in poco tempo. Fa tutto da sola, mentre noi possiamo dedicarci ad altre attività. Senza la nostra vita sarebbe senza alcuna ombra di dubbio più faticosa.

Però anche la lavatrice ha bisogno di manutenzione, e non solo per quanto riguarda un controllo periodico di quelle che sono le sue componenti. Occorre lavarla e fare in modo che il tubo di scarico non finisca con l’ostruirsi a causa del calcare.

In caso contrario, il lavaggio potrebbe risultare molto meno efficace, ed anche il risultato finale sarà compromesso. Senza dimenticare come la manutenzione può abbassare il rischio di incappare in possibili, e costosi, guasti da riparare. Pulire la lavatrice può farci evitare tutti questi “proiettili”.

Come fare una pulizia profonda della lavatrice? È molto facile

Come pulire e disinfettare il cestello della lavatrice? C'è la funzione autopulente
Cestello lavatrice (Ricettasprint.it)

Ci sono tante lavatrici moderne che sono dotate di un apposito programma di autopulizia. Si tratta di una procedura standard che esegue una operazione di base, capace di tenere le prestazioni del nostro elettrodomestico ad un livello adeguato. La cosa però non deve farci dimenticare di lavare a nostra volta la lavatrice almeno una volta al mese, in modo accurato.

La funzione di autopulizia della lavatrice fa si che potremo compiere una ottima prevenzione contro la comparsa del già citato calcare, di muffa, odori sgradevoli e quant’altro al suo interno. E la maniera per avviarla è molto facile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Dovremo premere insieme i pulsanti che indicano le funzioni di lavaggio intensivo e senza pieghe. Compiamo una pressione per almeno tre secondi che darà il via alla funzione di autopulizia della nostra lavatrice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

A questo punto la sola cosa da fare sarà premere il pulsante di start ed andare via. Farà tutto quanto la lavatrice e lo farà in maniera semplice. Dal canto nostro, non dimentichiamo mai di lasciare il cestello aperto dopo ogni lavaggio, per far andare via l’umidità ed impedire che di formi la muffa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Questo sarà di aiuto anche per far sparire i cattivi odori. Poi puliamo per bene il filtro della lavatrice ed il tubo di scarico, sistemando alla base dell’elettrodomestico una vaschetta che raccoglierà l’acqua da fare confluire via.