Ti faccio provare una specialità che si prepara in 10 minuti! La pasta al formaggio e pesto di noci saprà conquistare tutti, basta seguire questi facili passaggi!

Siamo tutti appassionati di pasta e sai bene che spesso però, ci sono ricette che richiedono lunghi tempi di preparazione e attenzione. Oggi voglio mostrarti però una ricetta che si prepara in meno di 10 minuti e che avrà la facoltà di conquistare tutti: la pasta al formaggio e pesto di noci.

Con una manciata di noci e tanto formaggio, ti faccio preparare un piatto di pasta favoloso e bastano 10 minuti ricettasprint.it
Con una manciata di noci e tanto formaggio, ti faccio preparare un piatto di pasta favoloso e bastano 10 minuti ricettasprint.it

Ma cosa contiene questo piatto che lo rende così eccezionale? Un perfetto connubio tra formaggi e noci, ma arricchito di ingredienti e sapori particolari che accompagneranno il tutto rendendolo così buono che quasi ti sembrerà impossibile che sia stato fatto in così poco tempo! Agli ingredienti che ti fornirò però, puoi aggiungerne altri che non modificheranno i tempi di preparazione, ma aggiungeranno carattere al piatto rendendolo travolgente. Un’idea potrebbe essere aggiungere salsicce sbriciolate o pancetta rosolate in padella per pochi minuti e sfumate con un pò di vino pianco. Oppure puoi aggiungere se ti piace, un tocco piccante e tanto altro.

Ingredienti e preparazione della pasta al pesto di noci e formaggio

Insomma, questa è una ricetta semplice e veloce da preparare, ma molto deliziosa. È perfetta se non hai molto tempo a disposizione, ma vuoi comunque godere di un piatto delizioso e sorprendente. Quindi basta chiacchiere e prepariamolo subito insieme. Iniziamo subito!

Leggi anche: A Natale prepara i nidi di pasta, altro che lasagna, non deluderai nessuno
Leggi anche: Maccheroni alla vellutata di patate e zucca, sapori semplici per un piatto da favola

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
50 g di burro
120 g di parmigiano grattugiato da sciogliere con l’acqua di cottura della pasta in padella con il burro, sale, pepe.
200 g di gherigli di noci
40 g di pinoli
1 spicchio di aglio
140 g di parmigiano grattugiato
140 ml di olio extravergine di oliva
sale q.b.
15 g di basilico fresco o secco

Come preparare la pasta al formaggio e noci

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia già col portare a bollore abbondante acqua salata in una cassuola e cala la pasta una volta raggiunto il bollore. Lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione e intanto dedicati al pesto.

acqua bollente ricettasprint.it
acqua bollente ricettasprint.it

In un mixer, versa i pinoli e l’aglio. Trita finemente integrando man mano anche il parmigiano grattugiato, il basilico e un pò di sale secondo i tuoi gusti. Poco per volta, unisci l’olio extravergine di oliva, tritando finché la miscela diventi cremosa.

noci ricettasprint.it
noci ricettasprint.it

Sciogli il burro in una padella ampia con i bordi alti. Scola la pasta e versala con un pò di acqua di cottura nella padella, insieme al parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e abbondante pepe se ti piace e unisci il pesto preparato. Manteca per un paio di minuti, dopodichè impiatta e servi in tavola ben caldo. Buon appetito!

Formaggio grattugiato ricettasprint.it
Formaggio grattugiato ricettasprint.it