Con una manciata di zucchine a scapece avanzate faccio una pasta spaziale, mi viene fuori una cremina da 10 e lode. Un primo piatto delicato e fresco con un contorno che non muore mai.
Le zucchine a scapece avanzano sempre, ne fai un vassoio intero pensando che tutti si avvereranno e invece ti restano in frigo. Ma io le adoro anche di più il giorno dopo, quando si sono insaporite per bene con aglio, menta e aceto. Un giorno di fretta le ho messe nella pasta ed è nato un piatto da urlo che ora preparo apposta solo per poterlo rifare.
Il bello è che non serve nulla di complicato, solo pasta, le zucchine avanzate e magari un cucchiaio di ricotta o formaggio cremoso per rendere il tutto ancora più goloso. Il contrasto tra l’acidità dell’aceto e la dolcezza delle Zucchine Saltate e perfetto è quella cremina che si crea. Fa la scarpetta obbligatoria.
Lo faccio spesso quando ospiti e tutti mi chiedono: “Ma come hai fatto a fare questo sughetto?” E io sorrido. Zucchine avanzate, ecco perché adesso ne cucino sempre qualcuna in più. Per la pasta del giorno dopo
Metti a bollire l’acqua salata per la pasta, intanto in una padella scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio se serve, e versa dentro le zucchine a scapece con tutto il loro intingolo, aceto, menta, olio buono. Falle scaldare a fiamma bassa. Quando le zucchine iniziano a sfaldarsi, aggiungi un cucchiaio di formaggio cremoso e mescola, vedrai che si crea subito una cremina profumata.
Se vuoi puoi frullare una parte per renderla ancora più liscia, ma a me piace con qualche pezzetto. Scola la pasta al dente e saltarla in padella con le zucchine. Se serve aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura per legare. Servi subito con qualche fogliolina di menta fresca sopra. È un piatto che sa d’estate di intelligenza in cucina e di spreco zero.
leggi anche:Le friggo o le inforno ma tanto il risultato non cambia: queste polpette tonno e zucchine sono eccezionali
leggi anche:Le friggo o le inforno ma tanto il risultato non cambia: queste polpette tonno e zucchine sono eccezionali
Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…
Le cozze le ho assaggiate in tutti modi, gratinate e impepate, ma quando le ho…
Se non vuoi far spellare la pelle del divano non devi assolutamente fare queste cose,…
Crocchette croccanti e buone più di quelle del fast food, ma non le faccio nè…
La caprese al limone la faccio senza cioccolato bianco e burro così non solo la…
I mestoli di legno in cucina giocano un ruolo davvero molto importante: basti pensare che…