Con una scatola di tonno da 70 g, uno spicchio di aglio e una passata, fai due spaghetti sugosi. Ma si, prepariamo questo primo super!
Prepariamo un rimo piatto da paura con pochissimi ingredienti ed il gusto del tonno che con la pasta, wow, che bomba! Adoro preparare i primi piatti veloci perchè ci stupiscono sempre, e quando a prima una scatoletta di tonno possiamo realizzare un sacco di cose, dalle insalate alle tartine, alle salse ed ai primi piatti.
Questa è una ricetta che prevede, appunto, una scatoletta di tonno preferibilmente sott’olio (a me il tonno al naturale non piace e quindi evito sempre di utilizzarlo), aglio e una passata di pomodoro e vedrete che primo che viene fuori. Il sugo stretto al punto giusto e tanto profumo se decidiamo di concludere con del basilico fresco che non guasta mai e da quel non so che di unico, fresco e tipicamente italiano.
Decisamente semplice da elaborare e decisamente economico. Per le tasche di tutti e per le mani di tutti anche quelle meno sapienti. Allacciate il grembiule, che si parte!
400 g passata di pomodoro
400 g spaghetti
200 g tonno sott’olio
aglio
olio extravergine di oliva
sale
basilico
peperoncino
E’ semplicissimo basterà mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere gli spaghetti ed l tempo dell’ebollizione e quindi della cottura della pasta, il condimento sarà già pronto e perfettamente utilizzabile con preparare i nostri spaghetti. Per questo, prendiamo la pentola e procediamo e mentre l’acqua andrà a bollore, noi prenderemo anche una padella antiaderente dentro la quale metteremo a soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio extravergine. Facciamo soffriggere per qualche istante e poi aggiungiamo il peperoncino, apriamo il tonno e scoliamolo dell’ilio in eccesso, aggiungiamolo alla padella e facciamo insaporire per qualche minuto.
leggi anche:Mangiamo del pesce, ma in modo sfizioso, prepariamo delle gustose palline di tonno impanate e fritte
A questo punto potremo aggiungere la passata di pomodoro. Saliamo a piacere e copriamo con un coperchio lasciando cuocere fino a quando la pasta non sarà cotta. Quando gli spaghetti risulteranno al dente, scoliamoli e versiamoli nella padella con il condimento e mantechiamo il tutto. Mescoliamo bene ed impiattiamo, decorando con delle foglioline di basilico fresco.
leggi anche:Con il tonno in scatola commetti sempre un grave errore: basta buttare via l’olio
leggi anche:Mangi spesso tonno in scatola? Ci sono delle cose che dovresti proprio sapere
L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…
Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…