Mangiamo del pesce ma in modo sfizioso, prepariamo delle gustose palline di tonno impanate e fritte e avremo un secondo da favola pronto in pochi minuti.

Abbiamo voglia di velocità, di praticità, voglia di qualcosa di buono che piace ai ragazzi, ma che sia salutare. Quando si parla di secondi piatti con i giovani soprattutto, pare che parlare di pesce divenga un vero e proprio sacrilegio ed invece di importanza del pesce, azzurro o di mare, è fondamentale e questo i ragazzi dovrebbero capirlo.

Polpettine di pesce - RicettaSprint.jpg
Polpettine di pesce – RicettaSprint

L’alimentazione deve essere ricca di nutrienti presenti proprio all’interno del pesce, ma se proprio questo non va giù, bisogna poter trovare la giusta alternativa e creare delle pietanze sfiziose a base di pesce che aggradano anche i più giovani.

Palline di pesce dorate e fritte

Le palline di tonno indorate e fritte o meglio impanate e fritte, sono delle simpatiche palline che possiamo definire polpettine, ma che si tuffano nell’ impanatura e poi direttamente nell’olio bollente. La preparazione di queste palline, è molto semplice difatti il procedimento sarà lo stesso delle polpette solo che al posto della carne metteremo il tonno e poi andremo ad impararle.

ingredienti

quattro scatolette di tonno sott’olio

pane raffermo 300 g

un uovo

formaggio grattugiato

sale

Pepe

pangrattato

un uovo per impala Tura

olio di semi per friggere

Mangiamo del pesce, ma in modo sfizioso, prepariamo delle gustose palline di tonno impanate e fritte. Procedimento

Iniziamo il procedimento di queste palline di tonno prendendo un ampio recipiente e mettendo all’interno il tonno sgocciolato. Strizziamo bene il tonno perché quando andremo a mescolarlo con gli altri ingredienti eviteremo che il tutto venga eccessivamente unto. Bagniamo, intanto, il pane raffermo nell’acqua e ammolliamolo a sufficienza per poi strizzarlo per bene ed aggiungerlo al tonno. Mescoliamo bene con le mani in modo che sia il tutto perfettamente compatto e poi aggiungiamo un cucchiaio di pangrattato e il formaggio grattugiato. Spolveriamo con del pepe, mescoliamo tutto con le mani e creiamo un composto compatto al punto che gli ingredienti siano fusi completamente tra loro.

Polpettine di pesce - RicettaSprint.jpg
Polpettine di pesce – RicettaSprint

Leggi anche:Gnocchetti al ragù di tonno, saporiti e corposi: falli domenica a pranzo ed hai risolto

Come fare le palline di tonno fritte

A questo punto con le mani sempre, formiamo delle palline e passiamole dapprima in un piatto dove avremmo sbattuto un uovo e sale e poi in un piatto dove avremmo messo del pangrattato. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo all’interno abbondante olio di semi e facciamo riscaldare fino al punto da poter procedere con la frittura. Quando l’olio inizierà a sfrigolare, caliamo all’interno le palline e doriamole perfettamente in ogni loro lato. Riponiamole su un vassoio da portata ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciamole raffreddare leggermente prima di servirle.

leggi anche:Con il tonno in scatola commetti sempre un grave errore: basta buttare via l’olio

leggi anche:Spaghetti alla puttanesca come li mangi a Roma, solo olive ,aglio, pomodorini del buon tonno in scatola, spendi poco e fai un figurone