Avevo poche idee in vista del pranzo, quindi avevo bisogno di una ricetta pratica e veloce da poter realizzare con pochi ingredienti… Non a caso, ho fatto affidamento semplicemente su una sola zucchina e tre uova.
Riuscire ad accontentare i gusti di tutti in vista del pranzo a volte può sembrare una vera impresa, ma con pochi ingredienti riesco a fare davvero delle magie.
Inoltre, se hai delle uova pronte per essere utilizzate in qualsiasi momento, sappi che hai già gli ingredienti essenziali per un pranzo da re. Ecco cosa serve per entrare in azione.
Ebbene sì, come abbiamo già detto, nel momento in cui cerchiamo di preparare un piatto davvero strepitoso che possa accontentare tutti, le uova possono essere una vera risorsa, soprattutto quando hai poco tempo a disposizione per preparare qualcosa di eccezionale. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio la ricetta che ti sto per suggerire, perfetta per un pranzo veloce ma completo. Gli ingredienti che ci serviranno in totale sono solo i seguenti:
3 uova,
1 zucchina,
2 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
sale,
olio,
pepe.
Cominciamo subito prendendo la nostra zucchina, che va grattugiata con una grattugia a maglie larghe. Scegli tu se mantenere o meno la buccia, ma in ogni caso ricorda che la zucchina va lavata bene, preferibilmente con bicarbonato, per eliminare residui di germi e batteri. Dopodiché, aggiungi le tre uova nella ciotola con le zucchine grattugiate, mescolando bene. Noterai subito che l’impasto risulterà molto liquido, quindi per addensarlo, aggiungi i due cucchiai di farina. Aggiungi anche il cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, olio e pepe a piacere.
L’obiettivo è ottenere un impasto cremoso, simile a quello di una torta. Ora, trasferisci il composto in una teglia precedentemente oleata e infarinata e cuoci in forno a 200 gradi per almeno 20 minuti. E il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Credi ancora che infusi e tisana possano essere la stessa cosa? Che grave errore la differenza è abissale
In pochissimo tempo, avrai servito un piatto davvero buono e delizioso che lascerà tutti senza parole. Insomma, una torta salata degna di questo nome che andrà subito a ruba… E, come non detto, tutti ti chiederanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Tagliate di Natale perfetto, prova subito questo menù e li colpirai tutti!
LEGGI ANCHE -> Salsicce in padella il segreto per farle morbide, succose e profumate è tutto qui! A grande richiesta le faccio a Natale
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…