Confettura di fichi senza zucchero: ottima per farcire le crostate

Confettura di fichi senza zucchero
Confettura di fichi senza zucchero – ricettasprint.it

La confettura di fichi senza zuccheri aggiunti è molto buona, perchè il fico è un frutto molto dolce e non si noterà la mancanza dello zucchero.

La confettura di questa ricetta avrà al suo interno dei piccoli pezzettini di frutta, ma se si preferisce una consistenza liscia si può, alla fine, frullare con un frullatore ad immersione.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30-40′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

2 kg di Fichi dolci
250 gr di Acqua
Buccia di mezzo Limone
Buccia di mezza Arancia
Succo di mezzo Limone

Preparazione confettura di fichi senza zucchero

Per preparare la confettura di fichi senza zucchero si inizia a lavare ed a sbucciare i fichi.

Fichi Caramellati

In seguito, tagliare i fichi in pezzettini e poi metterli in una ciotola a macarare con il succo di un limone, in frogotifero o a temperatura ambiente per almeno 7 ore. Coprire la ciotola con una pellicola.

Pesce Spada alla Siciliana ImpanatoNel frettempo si possono sterilizzare i barattoli dove verrà conservata la marmellata, senza tralasciare i tappi. Ci sono diversi modi, uno è quello di farli bollire: si lavano per bene i vasetti e si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lascia raffreddare i vasetti e li si mette capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.

Una volta trascorso il tempo di macerazione, in una pentola capiente mettere la frutta, l’acqua e le scorzette degli agrumi facendo attenzione a non usare la parte bianca amara.

Fare cuocere per circa 30 minuti avendo cura di mescolare ogni tanto. Una volta pronta, ce ne si accorge perchè diventa cremosa, la si può usare al momento per farcire torte, crostate o biscotti oppure si può conservare nei barattoli quando è ancora calda e poi, una volta chiusi, si mettono al contrario per creare il vuoto.

Confettura di fichi senza zucchero
Confettura di fichi senza zucchero – ricettasprint.it

Leggi anche > Marmellata di mele cotogne: conserva casalinga profumata e gustosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *