La conserva di salsa di Benedetta Rossi è perfetta per condire la pasta anche quando i pomodori non sono più di stagione; vediamo come fare.

Salsa di pomodoro
Conserva di salsa di Benedetta Rossi ricettasprint

ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Salsa di pomodoro | per quanto tempo possiamo conservarla?

Leggi anche > Salsa di pomodoro | meglio prepararla con pelati o passata?

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Leggi anche > Salsa di Pomodoro Piccante, ottima con qualsiasi pietanza

Leggi anche > Gnocchi di Spinaci con salsa di Pomodoro | il raviolo senza impasto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Conserva di salsa di Benedetta Rossi, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare i pomodori e poi si mettono in ammollo per qualche minuto in abbondate acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato e poi si risciacquano.

Salsa di pomodoro
Conserva di salsa di Benedetta Rossi ricettasprint

A questo punto si tagliano in pezzi grossolani e senza togliere la buccia ed i semi si mettono in una ciotola insieme alla cipolla affettata sottilmente. Salare a piacere e se si vuole a questo punto si può aggiungere anche lo zucchero.

Salsa di pomodoro
Conserva di salsa di Benedetta Rossi ricettasprint

Aggiungere anche l’aglio ed il basilico che darà tanto profumo e poi si mettono in una pentola e si fanno cuocere a fuoco dolce per 30-40 minuti o fino a quando non saranno più acquosi. A fine cottura si toglie l’aglio ed il basilico e poi si passano con il passaverdure i pomodori.

Adesso si deve ripassare la salsa sul fuoco per un’ultima cottura per almeno 15 minuti aggiustandola di sale se necessario. A fine cottura si condisce con dell’olio extra vergine di oliva ed il basilico. Se non si vuole usare subito la si deve confezionare in barattoli e tappi nuovi e sterilizzati in modo da creare il vuoto. Si mette la salsa ancora calda nei barattoli, si chiudono e poi si fanno raffreddare a testa in giù.

Salsa di pomodoro
Conserva di salsa di Benedetta Rossi ricettasprint