La salsa di pomodoro è un qualcosa di irrinunciabile per praticamente tutti di noi. Ma per quanto tempo possiamo tenerla in frigo?

salsa di pomodoro conservazione
Consigli salsa di pomodoro conservazione Foto dal web

La salsa di pomodoro è uno dei condimenti più utilizzati in assoluto per quanto riguarda lo sconfinato panorama della tradizione gastronomica italiana. Tantissimi primi piatti, ed anche tanti secondi piatti, ne fanno uso. A volte però ci troviamo nella situazione di dovere mettere da parte la salsa di pomodoro in eccesso. E quando questo accade, per quanto tempo dovremmo conservarla prima di sbarazzarcene?

Leggi anche –> Come sostituire la farina 00 | i consigli per preparazioni dolci e salate

Premesso che buttare via il cibo è peccato mortale, per cui voi cercate sempre di fare in modo di non arrivare a questo punto…è bene sottolineare che ci sono diversi aspetti da dovere tenere in considerazione. La conservazione stessa della salsa si pomodoro è soggetta a differenti parametri, come la temperatura del frigorifero ed il tempo in cui la lasciamo in esso. Così come è importante scegliere anche il recipiente più adatto. Quando la estraiamo dal frigo non dovremmo andare oltre le due ore di tempo per il suo consumo.

Leggi anche –> Consigli in cucina | come recuperare sugo o cioccolato bruciati

Salsa di pomodoro, come conservarla e per quanto tempo

Essa è soggetta al proliferare di batteri se non facciamo la dovuta attenzione. In generale il cibo freddo, come la salsiccia fresca, richiede una temperatura di conservazione di 4,5° di media. Si consiglia una ciotola vuota, preferibilmente fatta di vetro o di ceramica. Lo stesso vale anche se si pone la salsa in congelatore.

Leggi anche –> Togliere il bruciato dalle pentole | ecco i metodi infallibili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ed ovviamente, una volta scongelata, o la consumiamo o la buttiamo via. Vietato congelare qualsiasi tipo di cibo per una seconda volta o per più volte. Più in generale il tempo medio di conservazione delle passate di pomodoro ammonta ad una decina di mesi. Una volta aperta poi si consiglia di non superare i 4 giorni di tempo in frigo.