Il caffè è probabilmente in assoluto la bevanda più consumata del mondo: che sia il mattino oppure per un break in ufficio, certamente è attorno ad una tazzina che si svolgono molte delle nostre azioni quotidiane. Questo pregiato liquido nero ha delle caratteristiche tali da richiedere spesso una particolare conservazione per evitarne il deperimento. C’è chi lo conserva in frigorifero, chi in un barattolo in dispensa, chi invece lo lascia in busta: qual’è quello giusto?
Il metodo migliore per preservare le caratteristiche del caffè richiede il rispetto di poche, semplici regole. Innanzitutto, bisogna chiarire che non stiamo parlando della bevanda in forma liquida, ma della polvere, ben più delicata. Pochi sanno probabilmente che la macinatura di caffè ha una caratteristica particolare: essa è igroscopica. Ciò vuol dire che è condizionata dall’ambiente esterno ed in particolare dall’umidità, che la porta ad ingrassare quando questa è alta ed a perdere consistenza quando questa è bassa.
Se il vostro elettrodomestico è provvisto di una ventilazione adeguata, in teoria potrebbe anche essere una soluzione praticabile. Il problema sorge nel momento in cui, estraendolo e riponendolo più volte, la polvere di caffè giunge a contatto con diverse temperature in pochi attimi. Questi sbalzi provocherebbero delle normali alterazioni di gusto e di qualità, dovute appunto al condizionamento esterno.
Definito quindi che la conservazione in frigorifero non è propriamente l’ideale, ecco le caratteristiche che deve avere il metodo perfetto. Innanzitutto, occorre disporre di contenitore metallico, per preservare al meglio l’aroma e la consistenza del caffè. Badate che possa chiudersi ermeticamente, in modo da mantenere costante quanto più possibile la temperatura interna. Tenete il barattolo lontano da fonti di calore, per evitare che possa riscaldarsi. Infine proteggetelo dalla tanto pericolosa umidità: buon caffè a tutti!
C’è qualcosa di quasi romantico nel pensare a una cantina di vini: il silenzio delle…
Iva Zanicchi contro Ozempic e cibo straniero: “Il vero dimagrimento è la cucina italiana, l'Ozempic…
L’arista al forno con patate è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana,…
Intagliare le zucche per Halloween è una vera e propria arte, ecco perché bisogna poterlo…
Gnocchi alla sorrentina, un salto al Sud con il piatto filante che mette tutti d’accordo.…
La parmigiana la facciamo con un po’ di zucchine, la leggerezza che diventa golosa, avevi…