Contagio+e+trasmissione+attraverso+gli+alimenti+%7C+Carne+e+surgelati+con+il+covid%3F
ricettasprint
/contagio-e-trasmissione-attraverso-gli-alimenti-carne-e-surgelati-con-il-covid/amp/
News

Contagio e trasmissione attraverso gli alimenti | Carne e surgelati con il covid?

Le modalità sulla trasmissione del contagio da coronavirus continuano ad essere oggetto di studio da parte degli esperti. Ci si chiede ancora: è possibile attraverso gli alimenti come carne o surgelati?

coronavirus contagio alimenti carne surgelati ricettasprint

Proviamo a fornire qualche risposta attraverso le fonti ufficiali, in modo anche da sfatare eventuali bufale che purtroppo ormai imperano sul web. Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una seconda ondata dai margini veramente drammatici. Rispetto alla prima fase del contagio, in cui la conoscenza della malattia era ancora ad uno stadio primordiale, oggi dovremmo ritenerci maggiormente pronti.

In realtà invece, essendo un virus soggetto geneticamente a mutazioni, non lascia margine di sicurezza se non appurando gradualmente attraverso evidenze scientifiche il relativo indice di trasmissibilità. Una incognita che sempre ha albergato nella mente dei consumatori è quella relativa alla possibilità che il coronavirus possa contagiare attraverso la manipolazione del cibo. In poche parole acquistando la carne o i surgelati ad esempio, i quali risultano tra gli alimenti più ‘a rischio’ secondo le ipotesi che circolano, posso prendere il Covid?

LEGGI ANCHE -> Influenza 2020 | come distinguere tra malanno di stagione e Covid

LEGGI ANCHE -> Natale | Amore tradizione famiglia | E quest’anno come andrà?

Coronavirus | Contagio attraverso gli alimenti | Carne e surgelati

Istituto Federale per la valutazione del rischio in Germania, ha raccolto tutte le domande più frequenti per fornire delle risposte che abbiano un fondamento scientifico. Rispetto alla carne il discorso è abbastanza ampio. La premessa è che, genericamente, la famiglia dei coronavirus non riesce a moltiplicarsi nel cibo. Essi infatti hanno bisogno di un ‘ospite’ vivente per potersi rigenerare. Tuttavia la possibilità di contagio non può essere esclusa in via definitiva: spieghiamo però con precisione cosa potrebbe verificarsi.

Ciò che è certo infatti, è che essa non proviene dalla carne in sè, ma dal processo di lavorazione della stessa.

Concretamente, se un addetto alla manipolazione della carne non indossa i dispositivi di protezione e magari starnutisce o tossisce maneggiando la carne, questa potrebbe risultare veicolo di contagio. Il condizionale è d’obbligo perchè la trasmissione del virus viene poi ridotta al minimo successivamente, con l’adozione delle misure igieniche normalmente vigenti nelle catene di distribuzione. Diversamente invece potrebbe accadere nel commercio al dettaglio dei piccoli venditori o nei mercati rionali, ipotesi in cui le norme sanitarie potrebbero essere evase più facilmente. In genere infatti la carne esposta viene protetta attraverso il plexiglass, ma questa condizione potrebbe non essere osservata. In conclusione questa possibilità di contagio esiste, ma soltanto in via dottrinale perchè nessuna evidenza concreta finora ha fortunatamente mai dimostrato casi simili.

Anche perchè la carne viene anche sottoposta alla cottura dopo l’acquisto, attraverso cui normalmente gli agenti patogeni vengono uccisi. Stesso discorso vale anche per i surgelati, il cui processo di lavorazione esclude questa via di trasmissione. Il cibo dunque non può attualmente considerarsi fonte o veicolo di contagio, se non attraverso l’uomo.

Ricordiamo dunque di osservare sempre le norme igieniche così come consigliate dagli organi sanitari mondiali: mascherina, lavaggio frequente delle mani e distanziamento. Soltanto in questo modo, facendo pedissequamente la nostra parte, potremmo aiutare la comunità scientifica a velocizzare la sconfitta del virus.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Rapporto scioccante ISS | Grave situazione in Italia
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | cosa cambia tra quarantena e isolamento

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Perdi ancora tempo a lavare la carne di pollo? Smettila subito o il botulino sarà l’ultimo dei tuoi problemi

Lavare il pollo sotto l’acqua del rubinetto è uno di quei gesti che molti fanno…

34 minuti ago
  • Dolci

Se il pan di spagna lo fai alla nutella, la tua torta puoi anche non farcirla

Soffice, profumato e già goloso così com’è: il pan di Spagna alla Nutella è una…

2 ore ago
  • News

Coi i taglieri non puoi sbagliare, in lavastoviglie non ci vanno, vanno puliti così

Il tagliere è uno di quegli oggetti che in cucina si usano mille volte al…

3 ore ago
  • Contorno

Lesso il broccolo e poi lo inforno con tanta besciamella e parmigiano | ma quale contorno è un piatto unico!

Altro che semplice contorno: il broccolo al gratin è una ricetta completa, cremosa e saporita,…

4 ore ago
  • Finger Food

Polpette senza glutine: come sostituire il pane grattugiato senza perdere gusto

Le polpette sono uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti, e proprio per questo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Un piatto di penne come questo te lo sogni, con un mazzetto di asparagi ho risolto il pranzo

Con un mazzetto di asparagi e pochi ingredienti giusti puoi preparare un primo piatto cremoso…

6 ore ago