Un contorno semplice e delizioso, che vede come protagonista la zucca non usata nel modo tradizionale ci sorprenderà in tavola

La usiamo per preparare sformati e risotti, antipasti e torte, ma in realtà la zucca è perfetta come contorno, soprattutto per alternarla alle altre classiche verdure che portiamo in tavola. É arrivato il momento di dire basta ad insalata e fagiolini, zucchine bollite e pomodori conditi con un filo d’olio: ecco un vero contorno velocissimo.

zucca
ricettasprint

La zucca trifolata in padella è ideale come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne, di pesce, ma anche con i formaggi. E quando è pronta, usatela come base per i vostri panini, le piadine, i tramezzini, perché si sposa bene con tutto.

Un contorno fantastico con della semplice zucca tutto l’anno

La zucca è uno di quegli ortaggi che non possiamo trovare tutto l’anno, a differenza di molti altri coltivati anche in serra. Il rimedio per mangiarla anche in primavera, estate e prima parte dell’autunno però esiste. Basta prepararla quando è stagione, già affettata o addirittura tagliata a pezzetti, e congelarla in pratici sacchetti gelo. Così, ogni volta che ci sarà bisogno, sarà a portata i mano.

Ingredienti:
800 g di zucca
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: contorno con la zucca

zucca
ricettasprint

Pelate la zucca e tagliatela a dadini: il peso che trovate negli ingredienti è della zucca giù pulita. C’è chi lascia la buccia, almeno una parte, ma specialmente se la diamo da mangiare ai bambini è meglio toglierla.
Mettete a scaldare una padella con l’olio extravergine e i due spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Quando l’aglio comincia a prendere colore aggiungete anche il rametto di rosmarino e dopo 1 minuto i dadini di zucca.

ricettasprint

Saltate la zucca con i suoi sapori per un paio di minuti a fiamma alta, pi abbassate aggiungendo un bicchiere di acqua. Mettete un coperchio e lasciate cuocere per altri 5– 6 minuti, a seconda della maturazione che ha la zucca.

Per capire se è cotta, basterà toccarla con i rebbi della forchetta. Se affondandoli risulta morbida, allora siete messi bene. Togliete il coperchio, solo a quel punto salate e pepate a vostro piacere. Poi spegnete e servite questa bontà ancora calda.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

padella
ricettasprint