Stai seguendo una dieta alimentare ma non vuoi proprio rinunciare al tuo appuntamento al bar con cornetto e cappuccino? È giunto il momento di chiarezza su questi due ingredienti a colazione… soprattutto se stai seguendo, appunto, una dieta.

In cosa abbiamo avuto modo di parlare della dieta dell’equilibrio alimentare, soprattutto nel momento in cui decidiamo di perdere chili di troppo e ritrovare la nostra forma fisica.

Cappuccino e cornetto a dieta - RicettaSprint
Cappuccino e cornetto a dieta – RicettaSprint

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un medico nutrizionista che sia in grado di capire quali sono le nostre necessità e obiettivi da raggiungere, così che renda questo percorso più semplice e soprattutto adatto alla nostra persona. Oggi però affrontiamo un argomento molto diverso, il quale fa riferimento appunto alla colazione fuori casa e al classico appuntamento con cornetto e cappuccino.

Come possiamo rendere equilibrata la nostra dieta?

Una dieta equilibrata deve seguire le basi della alimentazione mediterranea, la quale prevede piccole porzioni di tutti i cibi che allora interno contengono il nutrimento necessario per la persona. Quanto detto, dunque, significa prevalentemente non rinunciare ai carboidrati ma trovare la giusta collocazione durante il quotidiano.

Questa piccola premessa ci riporta a uno degli appuntamenti classici ai quali gli italiani non sanno di certo fare a meno, ovvero la colazione con cornetto e cappuccino. Sappiamo benissimo che le brioche, così come cornetti, sono ricchi di carboidrati e zuccheri in grado di fornire energia per affrontare la giornata, ma è anche vero che allora interno contengono una cospicua presenza di grassi. Quindi, come possiamo fare in modo di concederceli senza ingrassare?

Cornetto e cappuccino al mattino: ecco cosa devi sapere

Recentemente nutrizionisti si sono convenuti alla conclusione che possiamo concederci tranquillamente cornetto e cappuccino a colazione, purché la brioche sia integrale, oppure aggiungendo magari una porzione di frutta fresca che accompagni il nostro dolce.

LEGGI ANCHE -> Crema pasticcera senza latte super cremosa con i consigli di Benedetta Rossi

Le farine integrali, quindi, il riferimento al cornetto, ci permetteranno di saziare la nostra voglia di brioche e cappuccino al mattino ma al tempo stesso ci metteranno nelle condizioni di assumere meno calorie rispetto a un cornetto classico. Sulla base di tale motivazione, quindi, vengono promossi cornetti e cappuccino al mattino purché il nostro dolce venga realizzato a base di farine integrali che sono ampiamente promosse nelle diete finalizzate alla perdita di peso.

LEGGI ANCHE -> Questo dolce la faceva sempre mia nonna, adesso anche io lo preparo tutte le mattine è irresistibile

LEGGI ANCHE -> Questa bevanda la bevo ogni giorno da quando sono a diete: grazie a lei mangio di meno