La difficile crisi sanitaria legata all’emergenza Coronavirus Italia sconvolge anche una cosa normale come il fare la spesa. Come muoversi

Coronavirus Italia spesa
Fare la spesa in tempi di Coronavirus Italia comporta dei rischi

Sono settimane difficili a causa della situazione Coronavirus Italia. Come noto, da inizio marzo la gente deve restare chiusa in casa ed uscire soltanto per motivi strettamente necessari. Tra questi rientra il fare la spesa, che però va effettuata comunque in situazioni particolari.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | le precauzioni con salumi latticini e simili

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | come costruire una mascherina protettiva fai-da-te

Bisogna andare uno alla volta e rispettare code con un metro di distanza dagli altri sia in attesa del proprio turno in ingresso che al momento di uscire. I supermercati e gli altri negozi che rimarranno aperti dal lunedì al venerdì fino al prossimo 3 aprile per il momento (con chiusura di sabato e domenica, come da disposizioni del Governo) rischiano però di essere dei luoghi a forte rischio contagio. Come fare per evitare spiacevoli conseguenze? Esistono per fortuna delle precauzioni da poter prendere.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Come cambia la spesa | Ecco i più venduti

Coronavirus Italia, come fare la spesa in totale sicurezza

  • Anzitutto bisogna andare a fare la spesa solo se strettamente necessario. I rifornimenti andranno avanti regolarmente e questo scongiura ogni eventualità antipatica di assistere a scene di isteria al suo interno. Se si ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° non bisogna assolutamente uscire di casa ma delegare qualche altro parente al compito.
  • È bene indossare dei guanti protettivi per evitare di contaminare i prodotti in vendita. Ma anche di finire contaminati. Particolare attenzione va fatta poi con gli alimentari privi di confezionamento, come frutta e verdura.
  • Sempre i guanti vanno indossati quando si tratta di maneggiare i soldi al momento di pagare. Le banconote sono indicate tra gli oggetti maggiormente a rischio tramite i quali veicolare agenti estranei, dal momento che finiscono sotto le mani di tanti. Lo stesso vale anche per i pulsanti del bancomat, per i bottoni degli ascensori, i manici dei carrelli e le maniglie di porte dei luoghi pubblici.
  • Ovviamente vanno mantenute le distanze di sicurezza indicate, di almeno un metro con gli altri.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, quali sono le precauzioni da prendere in cucina?

Un buon consiglio è quello di fare la spesa online

Per evitare tutto questo è possibile fare la spesa online, in maniera veloce e sicuro. Ci sono diverse catene che offrono questa possibilità. Spiccano le varie Coop, Carrefour, Esselunga, Pronto Spesa (Crai), Basko e non solo. Anche Amazon, eBay, Supermercato24 e Glovo offrono tale servizio. E poi Esselunga e Carrefour forniscono anche la consegna direttamente a casa in maniera del tutto gratuita fino a Pasqua a chi ha più di 65 anni.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | la Isoardi risponde ad Antonella Clerici ed Anna Moroni FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.