Gli alimenti da assumere per evitare di accentuare problemi al pancreas e per alleviare uno stato di sofferenza, non dovrebbero mai mancare.

Problemi al pancreas i cibi da mangiare per una buona salute
Pancreas (Ricettasprint.it)

Problemi al pancreas, che cosa possiamo fare con l’alimentazione? L’importanza di quella che è la ghiandola più grande del corpo umano (e non un organo come si potrebbe erroneamente pensare) è capitale. Da lì passano alcuni processi fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo e per mantenere pulito il sangue dalla eccessiva presenza di zuccheri.

In caso di problemi al pancreas anche il cibo può fare la differenza. Da questa parte del corpo traggono origine gli enzimi che favoriscono la digestione scomponendo il cibo ingerito e portando all’assorbimento di ciò che è ritenuto utile. Ed all’espulsione, mediante passaggio nell’intestino, di ciò che invece non serve. Oltre ai succhi pancreatici il pancreas porta alla creazione anche dell’insulina e del glucagone, che per l’appunto regolano la presenza di zuccheri all’interno del sangue.

Problemi al pancreas, che cosa mangiare

Problemi al pancreas i cibi da mangiare per una buona salute
Pancreas (Ricettasprint.it)

Le problematiche di salute di questa ghiandola in ambito di alimentazione ci portano a dovere evitare alcolici, cibi e bevande zuccherate, alimenti troppo pieni di grassi saturi ed in generale tutto ciò che non è sano. E che ci porta nel tempo anche a sviluppare malattie come l’obesità ed il diabete. Al contrario esiste una folta lista di cibi che sono molto consigliati per preservare il benessere del pancreas.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde

Al primissimo posto ci vogliono quegli alimenti che sono dotati di fibre e di antiossidanti. Quindi frutta e verdura freschi di stagione. Broccoli, spinaci, lattuga, mele, pere, arance, mandarini, limoni, pompelmi, mirtilli e frutti di bosco sono solo alcuni esempi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia

Cos’altro protegge questa ghiandola

Sono ritenuti molto utili anche i cereali integrali, ed in generale anche la pasta, il riso ed il pane. Proprio per via del fatto che sono dotati di un quantitativo di fibre maggiore rispetto alle loro controparti “normali”. Anche se pure in questo caso il loro consumo deve essere limitato alle quantità giuste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo

Non può e non deve mancare il pesce azzurro, grazie ai grassi buoni omega-3 presenti al suo interno. E che svolgono anche delle proprietà antinfiammatorie e protettive. I legumi (piselli, lenticchie, fagioli, ceci…) e poi l’acqua. Perché bere tanto ogni giorno aiuta il corpo a restare idratato e perfettamente funzionante.