Cotoletta extra croccante leggera perché tutto al forno. Il secondo piatto più amato da grandi piccini in versione light perché senza frittura.

Ma come impanarla? Bene oggi propongo la ricetta della cotoletta fatta con carne di pollo impannata ma con una particolarità che sta proprio male impara Tura ovvero utilizzerò per impanare la nostra cotoletta di pollo dei corn flakes e cous cous.

cotoletta di pollo con corn flakes
cotoletta extra croccante

Devo dire che questa impanatura è davvero sui generis ma vi assicuro che conquisterà tutti, grandi bambini quindi potremmo prepararne quante ne vogliamo, andranno veramente a ruba.

Cotoletta extra croccante

La preparazione di questo piatto è molto veloce la difficoltà molto facile e il costo decisamente economico. Ecco la ricetta per quattro persone.

Ingredienti

  • petto di pollo 500 g
  • paprika dolce
  • olio extra vergine di oliva
  • corn flakes 250 g
  • cous cous 70 g
  • latte 130 ml
  • Sale

Cotoletta extra croccante, leggera perché tutto al forno. Procedimento

Del petto di pollo crudo (Pexels)

Andiamo subito alla preparazione di queste cotolette impanate con couscous corn flakes. Prendiamo i petti di pollo e mettiamole all’interno di un recipiente con il latte ed un cucchiaino di paprica dolce e lasciamoli marinare per 20 minuti. Prendiamo una padella aderente e mettiamo all’interno il couscous a tostare e quando vedremo chi sarà dorato, aggiungiamo i corn flakes sbriciolati, regoliamo di sale e insaporiamo con paprica dolce. Adesso scoleremo le fettine di petto di pollo e le passeremo all’interno del recipiente con l’impanatura. Procederemo in maniera omogenea su tutta la fetta di petto di pollo e procederemo per quante fettine vorremmo impanare. Io ho considerato circa otto fettine se piccole oppure quattro fette di petto di pollo se sono più grandi.

leggi anche:Cotoletta croccante di merluzzo, l’idea sfiziosa per variare la cena di tutta la famiglia

Cotoletta extra croccante, come si prepara

corn flakes
corn flakes

Impaniamole per bene e mettiamole su una figlia ricoperta di carta forno, condiamole con un po’ di olio extravergine di oliva e inforniamo per mezz’ora 180° in forno ventilato. Quando le nostre cotolette saranno belle dorate e croccanti allora saranno pronte e potremmo decidere di gustarle da sole oppure se vorremmo aggiungere delle salse deliziose come ad esempio la salsa barbecue, il ketchup, ma anche la senape nonostante il suo gusto decisamente più incisivo. Diciamo che per preparare questo secondo piatto il tempo da impiegare è veramente irrisorio, ma il risultato sarà eccellente difatti proprio grazie a questa speciale impanatura le nostro cotolette saranno un secondo piatto che farà invidia ai più rinomati fast-food. Ovviamente le nostre cotolette impanate in questo modo potranno anche essere cotte in padella con dell’olio per fritture, ma saranno sicuramente più pesanti. Ovviamente dipenderà il tutto dal risultato che vorremmo avere perché come dico sempre ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, anzi, si deve fare.

leggi anche:Cotoletta alla poverella, incredibile cosa si possa fare con un solo ingrediente

leggi anche:La polpetta-cotoletta, l’incredibile cena che non ti aspetti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cous cous light
Cous cous light Ricettasprint