La coulis perfetta a casa la puoi preparare se seguirai questi consigli e renderai speciale qualunque dessert e non solo! Ecco come procedere.
La coulis è una grande alleata in cucina spesso sottovalutiamo la sua importanza, ma potrebbe davvero rendere speciale anche un semplice piatto. Pensiamo ai dessert, alle torte salate e secondi di piatti e di pesce.
Per questo motivo siamo qui a suggerirvi dei piccoli consigli che possono esserti di aiuto per poter realizzare a casa questa coulis, che può essere dolce o salata. Non resta che scoprirlo.
La coulis si può preparare a casa senza alcuna difficoltà, baste seguire alcuni semplici trucchi e consigli per un risultato spettacolare, che renderà i vostri dessert molto speciali. Si tratta di una ricetta classica a base di frutta o verdura che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, seguendo qualche dritta.
Una preparazione base della cucina francese, ormai diffusa in tanti latri Paesi, quella a base di frutta si utilizza per decorare sia torte, gelati, dessert al cucchiaio, mentre quella a base di verdure per rendere più invitanti piatti come carne, zuppe, pesce.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
Affinché la coulis sia perfetta deve avere queste caratteristiche:
Quindi non resta che scoprire come prepararla a casa!
-Frutta. Per decorare dessert, torte e altro ecco come fare. Ecco la preparazione a caldo. Se la devi preparare con le fragole, lava accuratamente la frutta, rimuovere il picciolo, con carta assorbente da cucina, asciughiamo e tagliamo a pezzetti, mettiamo in una padella, uniamo lo zucchero a velo e il succo filtrato del limone, mescolare velocemente, dovrai ottenere un fondo succoso. Versiamo il composto in un setaccio a maglie fitte, otterrai una purea perfetta che raccoglierai in una ciotola. Il segreto sta nel cuocere il tutto a fiamma bassa per non caramellare il tutto.
Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Si può procedere anche con la tecnica a freddo! Un modo alternativo, però si consiglia di utilizzare la polpa di alcuni frutti come i kiwi, lamponi o fragole, mi raccomando non acerbi ma maturi devono essere i frutti. Lavare i frutti, pulirli e asciugarli, metterli poi in un boccale di un frullatore, attiviamo fino ad arrivare un composto cremoso, una purea.
-Verdura. Laviamo le verdure scelte, tagliamo e mettiamo in una padella un filo di d’olio e lasciamo appassire, raccogliamo poi la purea, saliamo e spegniamo non appena si addenserà.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
Dopo aver ottenuto la coulis possiamo conservare in frigo per un giorno purché sia in un contenitore a chiusura ermetica.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…