A distanza di diverse settimane dal deflagrare dell’emergenza Covid 19 Italia, molti aspetti non sono ancora chiari ad alcuni: risponde il Ministero della Salute.

Covid 19 Italia
Situazione Covid 19 Italia le risposte del Ministero della Salute FOTO ricettasprint

Le misure restrittive anti Covid 19 Italia sono in vigore dallo scorso 9 marzo. Eppure ancora c’è gente che non ha inquadrato bene la situazione e non ha ancora compreso in che maniera comportarsi in determinati momenti. Cosa fare ad esempio qualora si stia affrontando un isolamento per poi dovere rispettare i propri doveri ed andare al lavoro? E quanto dura il periodo di incubazione?

LEGGI ANCHE –> Covid 19 | le regole da seguire a casa per i soggetti positivi

A questi ed a tanti altri quesiti inerenti la quarantena, il cibo, le abitudine e le norme da rispettare risponde il Ministero della Salute. La serie di decreti e di permessi necessari da compilare e da esibire alle forze dell’ordine qualora si debba uscire di casa hanno portato ad un pò di confusione. Anche il tanto discusso provvedimento che riguarda i bambini. Il Governo in realtà non ha avallato alcuna ‘ora d’aria’ per loro con passeggiata libera. Questa è stata una male interpretazione. La disposizione affermava che, in situazioni particolari, come ad esempio la necessità di dovere fare la spesa, se non c’è nessuno a poter badare ai bambini, il genitore è autorizzato a portare quest’ultimi con sé.

LEGGI ANCHE –> Peste suina africana | la malattia presente in vari focolai

Covid 19 Italia, le domande più frequenti: risponde il Ministero della Salute

Gli argomenti trattati sono però diversi. Dalla lista delle attività concesse all’aperto alle motivazioni ritenute valide per poter uscire di casa. E poi ancora si parla nello specifico del Coronavirus, con la descrizione di quale tipo di malattia sia, quali sono i suoi sintomi ed in che maniera si trasmette. Non mancano anche suggerimenti sulla prevenzione. Poi si affronta anche l’argomento cibo, con le misure di sicurezza da applicare ai cibi. E su come proteggere sé stessi, indossando in maniera corretta la mascherina e come proteggere i soggetti più esposti alla nefasta azione del Covid 19 in Italia.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | la spesa è cambiata | spariscono sconti ed offerte

Quali sono i sintomi più diffusi e cosa fare con i cibi

Sappiamo bene che i sintomi più comuni della malattia sono rappresentati da febbre, tosse secca, stanchezza, problemi respiratori e dolori diffusi. Poi possono essercene degli altri, come torpore od indolenzimento ai muscoli, congestione nasale ed anche mal di gola e diarrea. Tutti segnali che diventano via via più gravi, persistenti e cronici. Fino a provocare la forte polmonite che caratterizza il Coronavirus. Come si trasmette l’agente virale in questione? Non tramite dagli alimenti: in condizioni normali non avviene questo con le malattie respiratorie. Ma è bene comunque preservare il cibo rispettando le più comuni norme igieniche. I cibi crudi e quelli cotti non devono entrare in contatto e vanno conservati in appositi spazi separati in figo, ed in contenitori dedicati. Poi, la cottura a 60° minimo distrugge ogni virus. Evitate perciò di mangiare cibo che sia troppo crudo.

Posso bere l’acqua del rubinetto?

L’acqua del rubinetto è sicura: i nostri sistemi di distribuzione sono dotati di appositi depuratori e di soluzioni appositamente concepite per il disfacimento dei corpi estranei, virus e batteri in testa. Disinfettate le superfici, dove a seconda della loro natura i virus possono attecchire da alcune ore ad alcuni giorni. Sono consigliate le soluzioni disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’0,5% (candeggina). Anche gli oggetti di uso quotidiano andrebbero disinfettati quotidianamente, come telefonini od auricolari. Basta usare un panno inumidito con un pò di acqua ed un pò di soluzione alcolica. Occorre sempre lavarsi le mani dopo avere maneggiato soldi o toccato oggetti dei luoghi pubblici esposti all’uso altrui. Come corrimano, maniglie, tasti del bancomat, bottoni dell’ascensore. Ed uscire con la mascherina.

C’è da temere degli animali?

Una delle domande più frequenti riguarda gli animali. Trasmettono il Coronavirus? Non loro. Il Covid 19 sembra sia stato veicolato da una particolare specie di pipistrelli venuta a contatto con l’uomo. Ma da cani, gatti ed altri animaletti domestici non c’è da temere nulla, in base a quanto osservato in questi mesi. Anche dopo il contatto con gli animali bisogna comunque sempre lavarsi le mani. Il vaccino anti-influenzale protegge dal Coronavirus? No, perché si tratta di due agenti virali diversi. Un vaccino anti-Covid 19 non esiste ancora ma la comunità scientifica ci sta lavorando.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.