Covid+19+Italia+%7C+maxi+sequestro+di+finto+gel+igienizzante
ricettasprint
/covid-19-italia-sequestro-finto-gel-igienizzante/amp/
News

Covid 19 Italia | maxi sequestro di finto gel igienizzante

Altra importante operazione delle forze dell’ordine nel novero di quella che è l’emergenza Covid 19 Italia. Emerge un altro grave illecito.

Stroncata una truffa in ambito Covid 19 Italia Foto dal web

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha provveduto a sequestrare diversi flaconi di quella che veniva spacciato per gel igienizzante per le mani. Le forze dell’ordine hanno però constatato che si trattava di semplice acqua mista a sapone, venduta ad un prezzo superiore rispetto al valore reale.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | cosa c’è di vero sulla presunta pericolosità del cibo

E spacciare il tutto per una soluzione disinfettante e sicura è ovviamente un qualcosa di non consentito. Il sequestro nell’ambito dell’emergenza Covid 19 Italia ha riguardato ben 18mila litri di prodotto in alcune località sia della Lombardia che del Friuli-Venezia Giulia. A portare avanti l’operazione gli agenti delle Fiamme Gialle di stanza a Voghera, in provincia di Pavia, le quali hanno addebitato il tutto all’operato infedele di una azienda con sede in località Bosnasco. I sospetti erano sorti a seguito di un semplice controllo su strada ad un tir, avvenuto presso Gorizia.

LEGGI ANCHE –> Lievito scaduto | Si può usare o no | Come conservarlo

Covid 19 Italia, la truffa scoperta quasi per caso

Qui era emersa la scoperta che nei flaconi trasportati c’era una semplice mistura di acqua e sapone, a differenza di quanto truffaldinamente riportato nella documentazione relativa e sulle etichette. In totale i sigilli hanno visto il richiamo immediato di addirittura 21.600 flaconi, molti dei quali già pronti a finire in vendita pur non essendo conformi alla normativa sanitaria. Su ognuno di essi mancava la necessaria dicitura “prodotto biocisa” e naturalmente non c’erano neppure i permessi di Ministero della Salute o dell’Unione Europea. Si è scoperto che le etichette applicate erano finte e realizzate appositamente, con informazioni false ed ingannatrici. Il valore della merce sequestrata ammonta a 200mila euro.

LEGGI ANCHE -> Buoni spesa come averli | moduli ed istruzioni per inoltrare richiesta

È l’ennesimo illecito scoperto nelle ultime settimane

Denunciato per frode il titolare dell’impresa del Pavese, assieme ad un’altra persona. E sono già diverse le operazioni illegali stroncate dall’autorità in merito alla crisi sanitaria da Covid 19 Italia in corso ormai da quasi due mesi. Tra mascherine rivendute a prezzi rincarati anche di oltre il 1000% e materiale sanitario non conforme, in molti hanno provato a speculare su quanto sta accadendo. Per fortuna le autorità stanno riuscendo a fermare in tanti tra questi disonesti.

LEGGI ANCHE –> Lievito madre con birra | perché non va fatto | “È un rischio”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Miele bianco, la dolcezza della purezza e la cremosità della natura: devi provarlo

Quali sono le principali proprietà del miele bianco, qual è il suo sapore ed in…

8 minuti ago
  • Dolci

Impazzisco per i fluffy pancake li mangio con un po’ di gelato sono soffici come nuvola, te ne innamorerai già al primo morso

Non so dire di no ai fluffy pancake, sono talmente irresistibili che li mangio con…

37 minuti ago
  • News

Mani nere per colpa dei peperoni arrostiti, in meno di 10 minuti ti risolvo il problema

Con l'arrivo delle belle giornate molti di noi stanno trascorrendo molto tempo alla griglia per…

1 ora ago
  • Dolci

Ti servono 5 minuti per una torta speciale: il mix perfetto di ricotta limone e cocco che ogni volta fa impazzire tutti, non avanza mai

Il mix perfetto di ricotta limone e cocco, hanno creato una delle torte più golose…

2 ore ago
  • Dolci

Finalmente ho trovato una Torta da mangiare tutti i giorni senza sensi di colpa la faccio con avena e mele, me ne sono innamorata!

Ho trovato finalmente una Torta da mangiare tutti i giorni: la torta di avena e…

2 ore ago
  • Finger Food

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella, al primo morso fila tutta la scamorza

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella al primo…

10 ore ago