Cozze gratinate alle erbe - ricettasprint
Cozze gratinate alle erbe – ricettasprint

Le cozze gratinate alle erbe sono un piatto delizioso a base di mare, perfetto da proporre per il cenone della Vigilia di Natale o a Capodanno. Si tratta di una soluzione rapida per portare in tavola una pietanza molto versatile: che sia secondo o antipasto, sarà ugualmente deliziosa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Congelare le cozze | tutti i consigli utili per non sbagliare

Ingredienti

1,5 kg di cozze già pulite
Aglio q.b.
Pangrattato q.b.
Timo q.b.
Prezzemolo q.b.
Maggiorana q.b.
Un pizzico di paprika
Aglio q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle cozze

Per realizzare questo piatto, versate le cozze in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce. Fate cuocere finchè saranno tutte aperte. Staccate la valva vuota e lasciate solo quella con il frutto di mare, poi disponete i molluschi su una teglia rivestita di carta da forno. Prendete le erbe aromatiche e l’aglio e tritate tutto finemente, poi versateli in una ciotola.

Cozze gratinate alle erbe - ricettasprint

Aggiungete 4 cucchiai di pangrattato, la paprika, sale e pepe ed un pò di olio extra vergine d’oliva e mescolate. Unite anche un pò di acqua delle cozze ed amalgamate fino ad ottenere un composto morbido. Distribuite sulle cozze la farcitura in modo da ricoprirle completamente, condite con un filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorate in superficie, spegnete e servitele subito: sentirete che profumo inebriare la vostra cucina!

Cozze gratinate alle erbe - ricettasprint
Cozze gratinate alle erbe – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Carbonara con le cozze | Una variante originale e saporita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.