Torta di mele e pangrattato

Torta mele e pangrattato Ricetta Sprint

Torta di mele e pangrattato, un dolce semplice e ideale dopo i bagordi delle feste. Soprattutto se è avanzato del pane che qui potete riutilizzare in maniera intelligente e gustosa.

Le feste di Natale e Capodanno sono finite e aveva la credenza invasa di pena avanzato? Nessun problema esistono le ricette di ‘recupero’ per non buttarlo. Come questa deliziosa torta di mele e pangrattato, una ricetta semplice e che si adatta bene anche agli intolleranti.

Il primo passo è quello di non sprecare il pane. Quindi nel caso avanzi e non fosse più appetitoso anche se riscaldato, il trucco è questo. Tagliatelo a pezzi, mettetelo in un mixer da cucina e frullatelo in modo da ottenere del pangrattato fresco e naturale da utilizzare per più preparazioni. A cominciare da questa torta, adatta agli aduli ma anche ai bambini.

Una preparazione deliziosa ma anche molto facile e che costa davvero poco. Per la scelta delle mele puntiamo su quelle più dolci, come le Golden o le Fuji. Se non avete il kefir, utilizzate uno yogurt magro. Il cremor tartaro, è un lievito che rende ancora più soffici i dolci e ormai si trova in tantissimi negozi. Altrimenti usate una bustina di comune lievito per dolci.

Leggi anche: Torta soffice in padella

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele in padella con caramello salato, formidabile!

Ti piacerebbe anche: Torta Pere e Cioccolato, che dolcissimo abbinamento

Ti piacerebbe anche: Torta Soffice Caffè e Frutta Secca | un dolce tenero e morbido da gustare

Torta di mele e pangrattato, la ricetta

Preparare la torta di mele e pangrattato è quasi un gioco da ragazzi. Eventualmente potete arricchire la ricetta base con delle noci tritate (al massimo 60 grammi). Ecco come fare.

Ingredienti:

2 mele
2 uova
1 vasetto di kefir
200 g di zucchero
200 g di pangrattato
1 bustina di cremor tartaro
buccia grattugiata di mezzo limone
50 gr di olio extravergine di oliva (o di riso)

Preparazione:

Come cucinare la migliore torta di mele e pangrattato? Partite dalle mele, sbucciandole e poi
tagliandole a tocchetti. Poi addolcitele con due cucchiai di zucchero e intanto, per portarvi avanti con il lavoro, tritate anche finemente le noci.

Torta di mele in tazza - ricettasprint
Torta di mele in tazza – ricettasprint

In una terrina sbattete le uova con tutto lo zucchero rimanente aiutandovi con una frusta e poi aggiungete lo yogurt (o il kefir). Lavorate bene, fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. A quel punto aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato, l’olio e il cremor tartaro (o lievito per dolci) mescolando bene il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.


Quindi unite il pangrattato, mescolate per amalgamare e lasciate riposare una decina di minuti: servirà a far addensare il composto grazie al pangrattato che si impregna della preparazione a base di uova e tutto il resto.

Ungete e infarinate un stampo da torta di circa 24 cm di diametro (l’ideale sarebbe quello apribile con le cerniere). Versate la metà del composto, livellandolo bene e coprite questa base con le mele a tocchetti. Poi versate il composto rimasto e livellate di nuovo.
Infornate a 180° per 45 minuti o comunque fino a quando non diventa dorato in superficie. Quindi sfornate la vostra torta ancora calda e aspettate almeno un quarto d’ora prima di servirla.

Torta mele e pangrattato Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *