Crema+al+pistacchio%3A+il+dessert+al+cucchiaio+invidiabile+da+tutti
ricettasprint
/crema-al-pistacchio-il-dessert/amp/
Dolci

Crema al pistacchio: il dessert al cucchiaio invidiabile da tutti

Bella da vedere, buonissima da mangiare anche soltanto a cucchiaiate: la crema al pistacchio è un dessert dai tempi velocissimi

La crema al pistacchio senza cottura, un piacere purissimo e alla portata di tutti. Bastano 3 ingredienti e 5 minuti per prepararla, prima di gustarla al cucchiaio oppure per farcire diversi tipi di torte, dalle ciambelle ai Pan di Spagna o ancora come base di un ottimo tiramisù.

ricettasprint

Non c’è bisogno di aggiungere zucchero o altri dolcificanti, è già sufficientemente buona così e quando la prepariamo è sempre meglio farne un po’ di più, così la possiamo conservare per altri usi. L’idea vincente quando abbiamo ospiti a sorpresa, parenti o amici che arrivano all’ultimo momento e non abbiamo preparati nessun dessert. Con questo rimediamo alla grandissima e senza nessuna fatica.

Crema al pistacchio: questa versione è adatta a tutti

Per questa versione della crema al pistacchio abbiamo scelto la panna vegetale senza lattosio che è più leggera e soprattutto adatta agli intolleranti. Ma se non ci sono problemi di questo tipo, usiamo tranquillamente la panna classica.

Ingredienti:
200 g mascarpone
200 g crema spalmabile al pistacchio
300 g panna vegetale senza lattosio

Preparazione: crema

ricettasprint

Il primo passaggio è quello della panna. Tiriamola fuori solo all’ultimo minuto dal frigorifero e cominciamo a montarla in una ciotola con le fruste elettriche. Dobbiamo fermarci solo quando è ben ferma, ma per accelerare l’operazione il nostro consiglio è quello di usare una ciotola in acciaio, messa in freezer per almeno 15 minuti prima di partire.

Leggi anche: Cupcake integrali con mele e miele, una deliziosa merenda leggera e gustosa

Quando è pronta, teniamo da parte e passiamo al resto degli ingredienti. In un’altra ciotola montiamo, sempre con le fruste elettriche, la crema spalmabile al pistacchio insieme al mascarpone fino a che diventano una massa sola, uniforme.

ricettasprint

A quel punto riprendiamo la panna montata e incorporiamola con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone alla crema con il mascarpone facendo attenzione a non farla smontare, con movimenti dal basso verso l’alto.
Appena tutta la crema al pistacchio fredda senza cottura sarà ben incorporata, è pronta per essere gustata, oppure per farcire un dolce. Se la serviamo al cucchiaio possiamo decorarla con un paio di pistacchi freschi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Mi sono avanzate delle melanzane prima che vadano a male ho fatto delle polpette buonissime, le abbiamo mangiate appena fritte

Con le melanzane avanzate ci ho fatto le polpette, le abbiamo mangiate calde sono davvero…

23 minuti ago
  • Contorno

La caponata il momento migliore per farla, io ci metto un ingrediente speciale che la rende buonissima, finisce in un attimo

La caponata mette sempre d'accordo tutti, ma io la faccio diversamente scopri cosa aggiungo alle…

53 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio di una pasta classica alla norma, per il pranzo di oggi ho usato la vecchia ricetta della nonna

Le bellissime domeniche d'estate stanno per arrivare e io mi leggo l'allenamento con la pasta…

1 ora ago
  • News

Friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria come Benedetta Rossi saranno croccanti e dorate

Se friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria come Benedetta Rossi saranno…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Ruoto di patate e salsicce come lo fa la mia nonna ricco di sapore, ha una consistenza morbida e cremosa a prova di scarpetta

Io preparo il ruoto di patate e salsicce come la mia nonna, un secondo ricco…

2 ore ago
  • Primo piatto

Nidi di rondine alla pizzaiola, altro che lasagne e cannelloni il mio pranzo della domenica, 10 minuti e sono pronti

Per preparare il pranzo della domenica perfetto, non servono tante salse pesanti o tanti ingredienti,…

3 ore ago