Crema alla ricotta | senza uova e burro

crema alla ricotta
crema alla ricotta

Crema alla ricotta, un dolce semplicissimo ma anche la base da cui partire per creare altre preparazioni molto gustose.

La crema alla ricotta è una di quelle ricette base che si adattano un po’ a tutto. Potete gustarla così, perché vi assicuriamo che messa in un bicchiere o una coppetta è già gustosissima. Oppure potete arricchirla con delle gocce di cioccolato o dell’uvetta.

Ma in realtà l’utilizzo della crema alla ricotta, preparata senza uova e burro, è variabile. Risulta perfetta per arricchire torte come le crostate, le cheesecake o i tiramisù, per farcire i bignè o i cannoli. Inoltre si sposa benissimo con della frutta fresca, come le fragole, i lamponi, oppure i kiwi o ancora una macedonia.

La cottura di questa crema è brevissima e gli ingredienti sono essenziali. Quindi niente pasticci in cucina, ma solo un risultato finale da leccarsi i baffi, che piacerà molto anche ai vostri bambini. Importantissimo è che la panna e la ricotta siano freschi (se poi arrivano direttamente dal contadino anche meglio). E la gelatina? La sua quantità dipende dalla consistenza che volete dare alla preparazione finale.

Crema alla ricotta, senza uova e burro

In questa deliziosa crema ci sono pochissimi grassi e per questo risulta ancora più digeribile. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

480 g di ricotta vaccina
130 g di zucchero semolato
mezzo Limone
5 dl di latte
3,5 dl di panna fresca
gelatina in fogli
mezzo baccello di vaniglia

Preparazione:

Partite versando il latte in una pentola insieme alla vaniglia e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa per scaldarlo leggermente. In una boule mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua. Poi setacciate la ricotta

crema ricotta ricetta

A parte mescolate lo zucchero e profumate con la scorza grattugiata di un limone non trattato. Unite il composto al latte e cuocete sempre a fuoco lento, senza smettere di mescolare perché non prenda il bollore.

biscotti al caffè

Quando la crema avrà assunto un colore rosa, eliminate la vaniglia. Incorporate la gelatina in fogli ammollata. Alla fine togliete il latte dal fuoco, fate raffreddare e amalgamate al composto la ricotta setacciata e la panna. Dovete ottenere un composto liscio, fluido e omogeneo. La crema alla ricotta è pronta, usatela come volete.

crema alla ricotta
crema alla ricotta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *