crema pasticcera leggera e digeribile un uovo ricettasprint

La crema pasticcera leggera e velocissima che vi presentiamo è fatta con un solo uovo: questa caratteristica la rende particolarmente delicata e digeribile rispetto ad altre preparazioni che ne richiedono di più. E’ perfetta sia per farcire torte che bignè, zeppole e qualsiasi altro dessert che la richieda. Anche nel caso in cui la vostra ricetta richieda il suo impiego in cottura, come nel caso della torta della nonna, non presenta alcun problema di preparazione. Vediamo insieme come realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: Impasto bignè senza glutine | Perfetto per zeppole ed eclair
Oppure: Impasto bigne al cacao di Luca Montersino | Goloso e facile

Ingredienti

300 ml latte
80 gr zucchero
Un tuorlo
20 gr fecola di patate
10 gr farina 00
Buccia di un limone grattugiata
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della crema

Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando il latte in un pentolino con la buccia di un limone e l’estratto di vaniglia. Intanto montate velocemente l’uovo con lo zucchero e le polveri setacciate, incorporate poco alla volta. Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta nel composto di uova mescolando energicamente con una frusta.

Riportate nuovamente sul fuoco, accendete a fiamma dolce e proseguite la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. E’ importante mescolare continuamente con la frusta in modo da evitare grumi. Se è il caso al termine della cottura, mixatela con un frullatore ad immersione quando è ancora calda. Trasferitela poi immediatamente in un contenitore, livellate e coprite con la pellicola a contatto. Fate intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero fino al completo raffreddamento. La vostra crema è pronta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.