Crepes+Funghi+e+Grana%2C+la+bont%C3%A0+%C3%A8+subito+servita
ricettasprint
/crepes-funghi-grana-bonta/amp/
Finger Food

Crepes Funghi e Grana, la bontà è subito servita

Crepes Funghi e Grana

PRESENTAZIONE

Crepes Funghi e Grana, la bontà è subito servita: la ricetta sprint per preparare una pietanza eccezionale e facile da realizzare. Ottima sia come finger food che come secondo piatto.

Potrebbe interessarti anche Crepes senza uova

Tempo di preparazione: 20′

Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

Per le crespelle:
4 uova

240 ml di latte
120 gr. di farina
due piccole noci di burro
Per il ripieno:
500 gr. di funghi champignon
4 cucchiai di olio evo
2 scalogno
prezzemolo
sale
160 gr. di grana

PREPARAZIONE

Per preparare le vostre Crepes Funghi e Grana seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa pulite per bene i funghi e staccate loro i gambi, senza romperli. Eliminate la parte terrosa e poi fate stare a mollo quest’ultimi e le cappelle in una ciotola ripiena di acqua fredda.

Irrorate con del succo di limone, allo scopo di non farli ossidare. Poi prendete ed asciugate tutto tamponando con un panno. Successivamente i gambi andranno affettati a rondelle e le cappelle sottilmente.

Prendete adesso una padella antiaderente e mettete a soffriggere lo scalogno lavato e tritato con l’olio. Trascorsi 2′, aggiungete i funghi assieme ad un pò d’acqua ed aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco medio per 10′. Al termine aggiungete del prezzemolo tritato e poi passate tutto in un piatto.

Ora toccherà preparare le crepes. Mescolate latte e uova con una frusta, poi cospargete il tutto con la farina setacciata e mischiate evitando la formazione di grumi. In una padella sciogliete le noci di burro e versate a poco a poco il composto per creare le crespelle. Cuocete 2′ per lato.

Preriscaldate intanto il forno a 150° in modalità statica. Tagliate il formaggio a dadini ed inseritelo nelle vostre crepes, assieme ai funghi, e chiudete per bene. Adagiate il tutto in una teglia da forno unta del burro sciolto in precedenza.

Crepes con Funghi e Grana

Potete anche dare una passata di parmigiano in superficie, se volete. Infornate per 8′ a 180° ed al termine le vostre Crepes Funghi e Grana saranno pronte per essere assaporate.

Potrebbe interessarti anche Rotolini di crepes con ricotta e salmone

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Le polpette della nonna a km zero, leggere, gustose e pronte in pochi minuti, cottura in forno o friggitrice ad aria scegli tu!

Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…

1 ora ago
  • News

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute?

Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…

2 ore ago
  • Finger Food

Uno tira l’altro, non ne resta mai 1: questi muffin salati prosciutto e scamorza sono la svolta per i tuoi aperitivi

Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Pane tostato gigante e condimento caprese per una cena che fa gola a tutti: questo si che è un bruschettone da urlo

Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…

3 ore ago
  • Primo piatto

Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola

Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…

3 ore ago
  • Primo piatto

Ho nostalgia della pasta al forno anche se ci sono 30 gradi fuori non ne posso fare a meno, con questa ricetta mi sazio e mi carico

Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…

4 ore ago