Crepes Funghi e Grana, la bontà è subito servita

Crepes Funghi e Grana
Crepes Funghi e Grana

PRESENTAZIONE

Crepes Funghi e Grana, la bontà è subito servita: la ricetta sprint per preparare una pietanza eccezionale e facile da realizzare. Ottima sia come finger food che come secondo piatto.

Potrebbe interessarti anche Crepes senza uova

Tempo di preparazione: 20′

Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

Per le crespelle:
4 uova
240 ml di latte
120 gr. di farina
due piccole noci di burro
Per il ripieno:
500 gr. di funghi champignon
4 cucchiai di olio evo
2 scalogno
prezzemolo
sale
160 gr. di grana

PREPARAZIONE

Per preparare le vostre Crepes Funghi e Grana seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa pulite per bene i funghi e staccate loro i gambi, senza romperli. Eliminate la parte terrosa e poi fate stare a mollo quest’ultimi e le cappelle in una ciotola ripiena di acqua fredda.

Irrorate con del succo di limone, allo scopo di non farli ossidare. Poi prendete ed asciugate tutto tamponando con un panno. Successivamente i gambi andranno affettati a rondelle e le cappelle sottilmente.

Prendete adesso una padella antiaderente e mettete a soffriggere lo scalogno lavato e tritato con l’olio. Trascorsi 2′, aggiungete i funghi assieme ad un pò d’acqua ed aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco medio per 10′. Al termine aggiungete del prezzemolo tritato e poi passate tutto in un piatto.

Ora toccherà preparare le crepes. Mescolate latte e uova con una frusta, poi cospargete il tutto con la farina setacciata e mischiate evitando la formazione di grumi. In una padella sciogliete le noci di burro e versate a poco a poco il composto per creare le crespelle. Cuocete 2′ per lato.

Preriscaldate intanto il forno a 150° in modalità statica. Tagliate il formaggio a dadini ed inseritelo nelle vostre crepes, assieme ai funghi, e chiudete per bene. Adagiate il tutto in una teglia da forno unta del burro sciolto in precedenza.

Crepes con Funghi e Grana
Crepes con Funghi e Grana

Potete anche dare una passata di parmigiano in superficie, se volete. Infornate per 8′ a 180° ed al termine le vostre Crepes Funghi e Grana saranno pronte per essere assaporate.

Potrebbe interessarti anche Rotolini di crepes con ricotta e salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *