Croccanti e calde, queste frittelle di zucca sono praticamente irresistibili, saranno perfette dall’aperitivo alla cena facili e super veloci

Se vi piace preparare cose stuzzicanti e sempre nuove eccovi una ricetta da servire per un antipasto sfizioso e davvero saporito, le frittelle di zucca, tutta la bontà della zucca, avvolta in una velocissima e saporita pastella insaporita con salvia e rosmarino, poi fritte in olio bollente, insomma il risultato è davvero eccezionale in più si prepara in pochissimo, solo 10 minuti e potrete gustarle.

frittelle di zucca 2022/01/14 ricettasprint
frittelle di zucca 2022/01/14 ricettasprint

Andiamo meglio nel dettaglio, vi spiegheremo come senza tempi di attesa, questa pastella sarà comunque perfetta e darà la croccantezza perfetta alla zucca, senza assorbire l’olio, in più il fatto che è insaporita con salvia e rosmarino la renderà irresistibile. Potete utilizzare questa ricetta con le verdure che preferite, sostituendo davvero con qualunque cosa la zucca, anche con gli spinaci, vi garantisco che farete un figuroni se avete ospiti.

Croccanti e calde, queste frittelle di zucca sono praticamente irresistibili

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme i pochi e semplici ingredienti di cui abbiamo bisogno, e il facilissimo procedimento per prepararle insieme a noi passo passo per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle croccanti e piccanti | Per una cena sfiziosa e veloce

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per circa 30 frittelle

300 g di farina 00
300 ml di acqua
400 g di zucca
12 g di sale
salvia q.b
rosmarino q.b
Pepe q.b
16 g di lievito istantaneo
Olio di semi di girasole q.b

Preparazione delle frittelle di zucca

Per realizzare questa sfiziosa ricettina, per prima cosa preparate la pastella versando la farina, il lievito, il sale e foglioline spezzettate di salvia, in più il rosmarino, usate quello che preferite, fresco o secco, ma che sia tritato finemente, mescolate con una forchetta.
Aggiungete l’acqua poca per volta, mescolando energicamente man mano che verrà incorporata.

zucca
zucca

Passate alla zucca, dovrete eliminare buccia e filamenti interni insieme ai semi, tagliatela molto finemente, anche con una grattugia grossolanamente e sciacquatele con acqua corrente, dopodiché asciugatele con un canovaccio asciutto. Versate le fettine di zucca poche per volta direttamente nella pastella e rigiratele fino a coprirle interamente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle gamberi e patate | preparatele con un ingrediente speciale

Pastella pronta
Pastella pronta

In una pentola dai bordi alti versate abbondante olio di semi e raggiunto il bollore, aiutandovi con due forchette, prelevate le fette di zucca senza scolarle troppo dalla pastella e immergetele nell’olio, sempre poche per volta, cuocetele fino a doratura, rigirandole di tanto in tanto, dopodiché scolatele su carta assorbente e servitele in tavola, così da gustarle ancora calde, vedrete che successone. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere