Crocchette di patate e verdure al forno
Crocchette di patate e verdure al forno

Le crocchette di patate e verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, adatto a qualsiasi occasione. Che sia un antipasto, un aperitivo oppure un contorno alternativo, sono sempre perfette: vediamo insieme come realizzarle!

Potrebbe piacerti anche: perle di parmigiano

Ingredienti

3 patate
150 g di piselli
2 carote
cipolla q.b.
2 uova
30 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
pangrattato q.b.
2 cucchiai di latte
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione delle crocchette di patate e verdure al forno

Per realizzare questo piatto iniziate lessando le patate. Riducete la polpa in purea e mettetela da parte.

Sbollenatte le carote ed i piselli per un quarto d’ora in modo che siano morbidi. Scolateli e fateli raffreddare, poi tagliate le carote a tocchetti.

Tritate finemente mezza cipolla ed unitela alla purea di patate ormai raffreddata. Aggiungete anche il parmigiano, le uova intere, un pizzico di sale e pepe, le carote ed i piselli ed impastate.

Versate il tuorlo in una ciotolina e sbattetelo insieme al latte. In un altro recipiente mettete il pangrattato e procedete a formare le vostre crocchette prelevando piccole quantità di composto.

baccalà gratinato

A questo punto passate le crocchette prima nell’uovo poi nel pangrattato e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Irroratele con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocetele a 180 gradi per circa 20 minuti. Servitele subito, dorate e croccanti!

Crocchette di patate e verdure al forno
Crocchette di patate e verdure al forno

Potrebbe piacerti anche: polpette di carciofi

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore