La crostata con crema di ricotta ed alchermes si prepara facilmente. In cottura l’acool evaporerà e rimarrà solo il gusto ed il colore.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Un dolce molto facile da preparare, si può usare anche una pasta frolla senza olio ed uova seguendo la nostra ricetta sprint: “Pasta frolla all’olio e senza uova | Super veloce e super leggera”:.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambella con alchermes e cioccolato | Soffice e profumata
Leggi anche > Castagnole all’alchermes | La golosità di Carnevale per gli adulti
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per preparare questa deliziosa crostata si inizia a preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola il burro con lo zucchero e poi si aggiunge anche la farina, le uova, la buccia del limone grattugiata e si lavora per bene fino a quando non si otterrà un panetto omogeneo e compatto che lo si metterà in frigorifero per almeno 2 ore.
In seguito si prepara il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta, lo zucchero, l’alchermes, le gocce di cioccolato fondente e l’uovo.
Mescolare per bene e poi stendere la frolla e riempire con la crema. Decorare con le strisce avanzate e cuocere per 40 minuti a 180°C in forno ventilato e già caldo. Una volta cotta far raffreddare e servire tagliata a fette.
Leggi anche > Biscotti morbidi all’alchermes
Leggi anche > Ricetta Pesche all’Alchermes e Nutella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…