Crostata+di+farro+e+limoni%2C+un+profumato+ed+allegro+dolce+estivo
ricettasprint
/crostata-di-farro-e-limoni/amp/

Crostata di farro e limoni, un profumato ed allegro dolce estivo

crostata di farro e limoni

Crostata di farro e limoni, bontà e freschezza

La crostata di farro e limoni è un dolce veramente ideale da mangiare nelle luminose giornate della bella stagione: il profumo ed il colore dei limoni, la croccante leggerezza del farro lo rendono piacevole al gusto ed anche delizioso alla vista! Vediamo insieme come prepararlo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: sbriciolata ai frutti di bosco

Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti

  • 300 g di farina di farro
  • 125 gr di burro freddo
  • 8 uova
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di fecola di patate
  • 3 limoni biologici o non trattati

PREPARAZIONE della crostata di farro e limoni

Iniziamo la nostra ricetta sprint preparando la pasta frolla: mettete in un mixer la farina di farro ed aggiungete il burro freddo tagliato grossolanamente. Frullate il tutto a più riprese e velocemente, fino ad ottenere la tipica consistenza sabbiosa della frolla ed evitando che il composto si scaldi.

Versate adesso lo zucchero a velo e la buccia di un limone grattugiata finemente: frullate ancora brevemente. Infine aggiungete un tuorlo ed un uovo intero ed impastate con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti: procedete velocemente sempre per evitare che il composto si scaldi.

Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare. Ora preparate il ripieno della crostata: prendete un pentolino, versate il latte ed aggiungete la vanillina e le bucce di limone, tagliate sottili in modo da evitare la parte bianca. Accendete e lasciate riscaldare a fuoco dolce per pochi minuti, rigirando di tanto in tanto per far sciogliere la vanillina.

Spegnete il fuoco, prendete una ciotola e versatevi i tuorli delle restanti uova insieme allo zucchero semolato. Montate bene ed aggiungete la fecola di patate setacciata. Frullate il tutto. Prendete ora il latte e versatelo a filo nel composto rigirando velocemente con una frusta, filtrando le bucce di limone con un colino (non gettatele, ci serviranno dopo!).

Rimettete il composto sul fuoco e fate addensare rigirando con una frusta fino a raggiungere una consistenza densa ed uniforme. Lasciate intiepidire e trasferite la crema in una terrina, coperta con la pellicola a contatto con la superficie. Fate riposare in frigorifero.

Prendete uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e stendete la pasta frolla al farro creando la base della vostra crostata. Con il restante impasto formate delle striscioline per ricoprire la crostata.

Prendete la crema dal frigorifero e versatela nello stampo, livellate e distribuite sulla superficie qualche buccia di limone precedentemente messa da parte. Infine disponete le striscioline di pasta ed infornate a 160 gradi per 40 minuti in modalità ventilata. Fate raffreddare e servite la vostra deliziosa crostata di farro e limoni per gustare un’esplosione di bontà e delicatezza!

crostata di farro ai limoni

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: crostata di ricotta e amarene

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Perché in Oriente si mangia con le bacchette? E le forchette esistono?

Tra noi che viviamo ad Occidente e tante popolazioni orientali come quella giapponese ci sono…

30 minuti ago
  • Primo piatto

La mai dieta prevede 70 g di pasta e le verdure, ho fatto un timballo di pasta al forno top solo 290 kcal

Sto facendo la dieta e la giornata prevede un po’ di pasta con le verdure,…

59 minuti ago
  • Contorno

Basta con la solita insalata di patate, io la faccio cremosa e aggiungo sempre questi ingredienti, vivacità e gusto in una sola portata

A casa mia hanno sempre voglia di novità, ho preparato questa insalata di patate cremosa,…

1 ora ago
  • News

Bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore? Risolvi in quattro e quattr’otto con questa miscela a costo zero

Con questa magica soluzione puoi pulire i bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore,…

2 ore ago
  • Primo piatto

Lasagna scostumata: dimentica la solita ricetta, questa non si fa a strati e nemmeno nel forno, tutto in padella e via a tavola, buonissima

Che domenica è senza lasagna, ma di stare ore in cucina proprio non mi va,…

3 ore ago