Crostata+di+frolla+fondente+e+ripieno+al+latte%2C+deliziosa+farai+un+figurone
ricettasprint
/crostata-di-frolla-fondente-e-ripieno-al-latte-deliziosa-farai-un-figurone/amp/
Dolci

Crostata di frolla fondente e ripieno al latte, deliziosa farai un figurone

Bella da presentare in tavola e deliziosa come mai prima, prepariamo la Crostata di frolla fondente e ripieno al latte, fidati, se hai un’occasione speciale farai un figurone.

La crostata di frolla fondente e ripieno al latte è un dolce delizioso, che riesce a soddisfare il palato di tutti. Questa prelibatezza ha una base di frolla particolare prepara con cioccolato fondente. Il ripieno invece è prepato con una deliziosa crema al latte dolce e delicata e per finire una fantastica copertura di ganache al cioccolato, impossibile resistergli.

Crostata di frolla fondente e ripieno al latte

Una ricetta da preparare sia per la colacione giornaliera, che per un’occasione speciale poichè è così buona e bella anche da presentare in tavola che farai un figurone. Questo dessert è apprezzato sia dagli adulti che dai bambini, e si può gustare anche come fine pasto o come merenda. Per accompagnarlo si possono servire tè, caffè, cioccolata calda o vini dolci. La crostata di frolla fondente è anche un’ottima scelta come dessert di Natale Pasqua o ricorrenze speciali di famiglia come anticipato, visto che può essere servita in un formato più ricco e scenografico.

Fai bella figura con i tuoi ospiti in pochissimo tempo e prepara una crostata diversa dal solito, impazziranno!

Questa crostata è un dolce molto semplice da preparare, anche se all’apparenza può sembrare complessa. Per realizzarla occorrono pochi ingredienti, tutti semplici da reperire, e non richiede molto tempo. Insomma, una crostata fuori dai soliti schemi con un ripieno al latte squisito in grado di soddisfare i palati più esigenti, e che può essere realizzato con facilità anche da chi non è un esperto in cucina. Quindi diamo insieme un’occhiata agli ingredienti, segui la procedura passo passo e in un lampo sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Crostata morbida alle mele: in soli 20 minuti sorprendi tutti e non sporchi nulla in cucina!
Leggi anche: Crostata di crema pasticcera e zucca, resterai piacevolmente sorpresa del mix perfetto

Tempo di preparazone 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti per la frolla

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
150 gr di cioccolato fondente al 70%
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito

Per la farcia

300 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
900 ml di latte intero
225 g di amido di mais

Preparazione della Crostata di frolla fondente e ripieno al latte

Per realizzare questa deliziosa crostata, inizia con la base. In una ciotola, lavora con una frusta il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungi le uova e continua a montare. Unisci poi la farina e il lievito precedentemente mescolati insieme. Fondi a bagnomaria il cioccolato fondente fino ad ottenere una pastella omogenea. Mescolate bene tutti gli ingredienti e, se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi qualche cucchiaio di farina. Formare un panetto liscio e fare riposare l’impasto, coperto da un panno, per circa mezz’oretta in frigorifero. Intanto prepara il ripieno.

cioccolato tritato

In un pentolino versa il latte, lo zucchero e la vaniglia mescola e lascia che si riscaldi fino a sfiorare il bollore. In un pentolino a parte invece versa l’amido setacciato e integra il atte caldo fino a farlo sciogliere lentamente proseguendo un goccio per volta e mescolando energicamente con un frustino a mano per evitare la formazione di grumi. Riporta poi sui fornelli e lascia addensare. Trascorso il tempo di refrigerazione, stendere con un mattarello l’impasto su un piano leggermente infarinato in modo da renderlo abbastanza sottile, circa 3/4 mm di spessore. Con l’aiuto di un taglia biscotti dai diversi formati, ricavare dei dischi, metterli in una teglia con carta forno, dalla forma desiderata, col restante rivesti anche i bordi laterali.

scaldate il latte

Versa all’interno la farcia al latte e livella la superficie. Cuoci la crostata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti fino a doratura. Intanto prepara la ganache semplicemente ersando la panna in un pentolino e quando sarà ben calda, basta aggiungere il cioccolato tritato, mescolare e proseguire la cottura fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Sforna la crostata e lascia raffreddare, quindi decora con la ganache fredda e servi in tavola. Buon appetito.

ganache
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

4 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

4 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

5 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

5 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

6 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

6 ore ago