Se hai voglia di un dolce fresco, gustoso e invitante, ecco la ricetta perfetta della crostata fredda alle fragole, davvero una bontà.

La crostata fredda alle fragole con panna e yogurt è un dessert goloso, molto semplice da preparare. Lo puoi servire dopo cena, magari per allietare i palati di tutto.

Crostata fredda alle fragole il dessert dell'estate che non ti porterà via tanto tempo
Crostata fredda alle fragole il dessert dell’estate che non ti porterà via tanto tempo Ricettasprint

Questa torta si presta benissimo come torta di compleanno soprattutto nella stagione in cui le fragole si trovano fresche. Scopriamo subito la ricetta sprint!

Crostata fredda alle fragole: delicata e irresistibile, perfetta per tutta 

Non resta che appuntare la ricetta così anche tu potrai preparare questo dolce.

Leggi anche: Crema alle mandorle di Sicilia, ideale per farciture e dolci al cucchiaio

Ingredienti

Per la base

  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 100 di burro
  • 180 g di zucchero
  • un pizzico di lievito in polvere per dolci
  • scorza di un limone

Per la farcitura

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo dalla base di pasta frolla, lavoriamo su un piano da lavoro la farina a fontana, mettiamo al centro le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata, il burro a dadini e poi il lievito.

Lavora con le mani velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo, che poi andrà avvolto nella pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo per mezz’ora. Nel frattempo prepariamo la farcitura.

Leggi anche: Tiramisù di ribes e fragole, dopo cena é una vera goduria dal freschissimo mix fruttato

Lavoriamo la panna fredda da frigo quando si sarà montata per bene incorporiamo lo yogurt e con una spatola facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Crostata fredda alle fragole
Crostata fredda alle fragole Ricettasprint

Mettiamo in frigo la crema e riprendiamo il panetto, stendiamo con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, mettiamo un po’ di burro in uno stampo per crostate e adagiamo la pasta frolla e distribuiamo la carta forno, distribuiamo i fagioli secchi e facciamo cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Sforniamo e poi togliamo sia i fagioli che la carta forno.

Leggi anche: Plumcake integrale la colazione al top per iniziare bene la giornata

Non appena la base si sarà raffreddata, distribuiamo la crema e aggiungiamo la gelatine di fragole decoriamo con le fragole lavate, asciugate e tagliate a fette.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata fredda alle fragole
Crostata fredda alle fragole Ricettasprint