Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova, una rivisitazione di un classico che non passa mai di moda per la sua superlativa bontà.

Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova
Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova

Avete voglia di un dolce dal sapore classico ma che sia realizzato in chiave moderna?! Ecco a voi la crostata morbida e furba al tiramisù senza uova, un dolce preparato con un base composta da una morbida crostata al cacao, grazie allo stampo furbo , che viene bagnata con il caffè ed infine ricoperto da una golosa e vellutata crema al mascarpone, panna ne latte condensato semplice, senza cottura e senza uova, terminando con una golosa spolverata di cacao, un connubio perfetto fra sapori decisi e delicato di cui ne andranno matti grandi e piccini. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata fredda con crema al cocco e lamponi | fresca e deliziosa
Oppure: Crostata morbida in 10 minuti con ricotta e confettura | Facile e veloce

Tempi di cottura : 0 minuti
Tempo di preparazione : 40 minuti

Ingredienti

Per la base furba

260 g di farina 00
130 g di zucchero
130 g di burro
4 uova
20 g di cacao amaro in polvere
16 g di di lievito per dolci

Per la bagna

Caffè espresso q.b

Per la farcia

500 g di mascarpone
150 ml latte condensato
250 ml di panna fresca per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Cacao amaro in polvere q.b per spolverare

Preparazione della Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova

Per realizzare questo dessert che vi farà innamorare al primo assaggio, per prima cosa iniziate dalla base, versate in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste di un frustino elettrico o di una planetaria, fino ad avere un composto gonfio e vaporoso, poi unite il burro fuso e raffreddato, e quando sarà stato assorbito incorporate anche la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

cacao
cacao

Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi versatelo in uno stampo per crostata, di quelli con la scanalatura laterale, livellate e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando la crostata è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

panna montata
panna montata

Adesso, montate a neve ben ferma la panna liquida per dolci insieme all’estratto di vaniglia, aiutatevi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che andrete ad incorporare al mascarpone ammorbidito col latte condensato, a più riprese utilizzando una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente la crema.
Bagnate la crostata col caffè espresso e posizionate al centro la crema al mascarpone, livellate e terminate con una spolverata di cacao amaro in polvere, lasciate riposare in frigo per 2 ore prima di servire, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Latte condensato
Latte condensato