La crostata con ricotta e fichi è un dolce che si prepara facilmente, si tratta di un guscio di frolla farcito con ricotta e confettura di fichi. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo delizioso dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti siciliani ai fichi: si chiamano cuddureddi i biscotti di Favignana
Leggi anche > Crostata di fichi secchi e mandorle, gustoso dolce autunnale
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Per la farcitura
Per preparare questo dolce si inizia andando a fare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina con il burro freddo tagliato a pezzi. Si lavora il composto fino a creare delle briciole. A questo punto si possono aggiungere le uova, l’aroma di vaniglia e lo zucchero semolato. Impastare bene fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo che verrà messo coperto in frigorifero per almeno 30-40 minuti.
Mentre la pasta frolla si raffredda si inizia a preparare la crema lavorando semplicemente in una ciotola la ricotta con lo zucchero, si può usare anche quello a velo aggiungendolo un poco alla volta. Lavorare bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
In seguito si riprende la pasta frolla e la si stende in uno stampo andando a rivestire anche un poco i bordi, si bucherella il fondo e si mette prima uno strato di confettura di fichi, poi una parte della crema di ricotta, un altro strato di confettura di fichi e poi si ricopre tutto con la restante crema di ricotta. A questo punto si prendono i fichi freschi e dopo averli lavati e tagliati a piacere si dispongono sulla superficie della crostata con una spolverizzata di zucchero di canna per farli caramellare. Infornare per 30-40 minuti 180°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Cheesecake ai Fichi, una gustosa variante tutta da assaporare
Leggi anche > Torta di fichi con vinsanto: torta morbida con crema di mandorle
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…