La crostata con ricotta e fichi è un dolce che si prepara facilmente, si tratta di un guscio di frolla farcito con ricotta e confettura di fichi. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo delizioso dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti siciliani ai fichi: si chiamano cuddureddi i biscotti di Favignana
Leggi anche > Crostata di fichi secchi e mandorle, gustoso dolce autunnale
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Per la farcitura
Per preparare questo dolce si inizia andando a fare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina con il burro freddo tagliato a pezzi. Si lavora il composto fino a creare delle briciole. A questo punto si possono aggiungere le uova, l’aroma di vaniglia e lo zucchero semolato. Impastare bene fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo che verrà messo coperto in frigorifero per almeno 30-40 minuti.
Mentre la pasta frolla si raffredda si inizia a preparare la crema lavorando semplicemente in una ciotola la ricotta con lo zucchero, si può usare anche quello a velo aggiungendolo un poco alla volta. Lavorare bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
In seguito si riprende la pasta frolla e la si stende in uno stampo andando a rivestire anche un poco i bordi, si bucherella il fondo e si mette prima uno strato di confettura di fichi, poi una parte della crema di ricotta, un altro strato di confettura di fichi e poi si ricopre tutto con la restante crema di ricotta. A questo punto si prendono i fichi freschi e dopo averli lavati e tagliati a piacere si dispongono sulla superficie della crostata con una spolverizzata di zucchero di canna per farli caramellare. Infornare per 30-40 minuti 180°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Cheesecake ai Fichi, una gustosa variante tutta da assaporare
Leggi anche > Torta di fichi con vinsanto: torta morbida con crema di mandorle
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…
Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…
Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…
Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…
Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…
Quel tagliere di plastica che usi ogni giorno sembra innocuo, ma proprio lì, tra un…