La crostata salata di ricotta e pomodorini è una ricetta sprint adatta a tutte le occasioni. Questo sfizioso finger food rustico è facilissimo da fare e da proporre anche quando avete invitati a cena: sicuramente conquisterà grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Pastiera di grano salata | Tradizione e innovazione
Ingredienti
350 g di farina 00
1 uovo
Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
110 g di burro morbido
Per realizzare questa preparazione, iniziate con la base di frolla salata. In una terrina mescolate la farina insieme al lievito, poi impastate con il burro morbido a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo ed un pizzico di sale e pepe, formate un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Intanto versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta. Aggiungete un cucchiaio di olio evo, sale e pepe e mescolate. A parte sbattete le uova con il parmigiano grattugiato ed unitele alla ricotta amalgamando bene. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Riprendete la frolla, stendetela e foderate uno stampo imburrato ed infarinato. Bucherellate il fondo e farcite con la ricotta, i pomodorini e la scamorza a pezzetti. Cuocete a 180 gradi per 50 minuti circa. Sfornate e servite!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata zucchine e brie | Rapida ed appetitosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una delle cose a cui non riesco proprio a rinunciare, senza ombra di dubbio, è…
L'insalata di pomodori e mais è perfetta per un pranzo fuori casa, per la cena,…
I french toast senza glutine e lattosio sono una bomba a colazione li possono mangiare…
La gestione della lavastoviglie deve essere effettuata in modo pratico e soprattutto preciso. Non a…
Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi…
Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…