Lo sai come preparare una crostata senza cottura? L’idea geniale che non tutti conoscono, ecco il mio segreto, scoprilo subito!

La crostata è un classico dolce che si prepara spesso in casa, c’è chi la preferisce gustare già di buon mattino con una tazza di latte e la giornata inizierà al meglio, chi invece a merenda. Non si può rinunciare a tanta bontà, una base di pasta frolla che racchiude un ripieno di confettura, marmellata o crema al cioccolato e nocciole.

Crostata senza cottura L'idea geniale che non tutti conoscono, ecco il mio segreto!
Crostata senza cottura L’idea geniale che non tutti conoscono, ecco il mio segreto! Ricettasprint

Dopo la preparazione della pasta frolla la crostata va fatta cuocere in forno con il ripieno e se ti dicessimo che puoi evitare di cuocere la crostata? Un’idea geniale in questo periodo visto che fa molto caldo e non vien proprio voglia di accendere il forno in casa. Non resta che scoprire come fare la crostata senza cottura.

Crostata senza cottura: ecco come prepararla!

Oggi vogliamo stupirti con la crostata senza cottura un dolce ideale per la stagione estiva, dove il caldo torrido ci abbatte e non ci fa venir voglia di preparare dolci che richiedono tempo e soprattutto la cottura in forno.

Biscotti secchi per realizzare la base Ricettasprint
Biscotti secchi per realizzare la base Ricettasprint

Sarebbe davvero geniale preparare a casa la crostata senza cottura, si tratta di una ricetta speciale, non devi preparare la base di pasta frolla questo è il mio segreto!

Leggi anche: Ripiani del forno: è arrivato il momento di scoprire come usarli correttamente

Una variante estiva, non devi fare altro che preparare una base di biscotti uniti al burro o all’olio puoi poi farcire come vuoi, anche con della ricotta e frutta fresca. Ecco come procedere

Per uno stampo da 22 cm occorrono questi ingredienti: 350 g di biscotti secchi, 150 g di burro, un po’ di miele. Basta mettere i biscotti in un mixer e tritiamo, poi sciogliamo a bagnomaria il burro, oppure se abbiamo il microonde possiamo metterlo in una ciotolina e lasciamo sciogliere.

Trasferiamo i biscotti tritati in una ciotola aggiungiamo poi il burro fuso, mescoliamo e trasferiamo nello stampo a cerniera foderiamo con la carta forno, indispensabile in cucina.

Aiutiamoci con il dorso del cucchiaio e livelliamo bene, facciamo anche i bordi. Adesso si che possiamo farcire come vogliamo la nostra crostata. Ovviamente lasciamo rassodare per un’ora in frigo e poi possiamo farcire.

Leggi anche: Il forno va sempre preriscaldato? Attenzione a non sprecare corrente!

Come farcirla?

La crostata la puoi farcire come vuoi, con un mix di zucchero, panna da cucina, vaniglia e aggiungi la gelatina. Poi decoriamo come preferiamo con la frutta fresca di stagione, c’è l’imbarazzo della scelta. Pensiamo al melone, pesche, albicocche, more, mirtilli, uva. La disposizione della frutta deve essere in un certo modo, la frutta con tagli più grandi deve essere posizionata all’esterno, mentre ai bordi metti la frutta più piccola.

Leggi anche: Senza stampo puoi preparare una crostata perfetta

Infine non dimenticare di distribuire la gelatina, che va a fissare la frutta e rende il dessert più bello, non solo la frutta non tenderà a scurire.

Crostata alla frutta
Crostata alla frutta Ricettasprint