Crostatine alle mele, come la merenda che ricorda le nonne solo fatta con le nostre mani. Genuine e fragranti sono buonissime.
Le crostatine alle mele come le facevano le nostre nonne. Il profumo nella cucina e quel sapore inconfondibile di casa. Oggi con Ricetta Sprint possiamo provare a riproporle per cercare ( e dico cercare perché le mani delle nonne sono insostituibili) di riproporre quella magia culinaria di una ricetta tradizionale.
La tradizione fa bene perchè scaviamo nelle nostre radici e può solo riportare cuore e mente ed anche palato alle bellezze della genuinità sia dei sapori che di quelli che erano i tempi della spensieratezza.
Non è complicato realizzarle, seguendo i passi proposti da Ricetta Sprint, potrete realizzare un’ottima pasta frolla, leggera e friabile ed una crema che sarà davvero gustosa.
Pasta frolla:
Farcia:
Il primo passaggio da fare è quello della lavorazione della pasta frolla e per questo vi suggerisco un link, quello della preparazione veloce e leggera della pasta frolla ideale firmato da Ricetta Sprint. Una volta preparata la faremo riposare nel frigorifero coperta da pellicola trasparente per mezzora e intanto ci dedichiamo alla farcitura. In un pentolino facciamo riscaldare il latte ed a parte lavoriamo insieme i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo pian piano la farina in modo che tutto si amalgami bene. A questo punto aggiungiamo la bustina di vanillina e mescoliamo ancora. Quando il composto sarà omogeneo e liscio uniremo il latte a filo e poi mescolando porteremo il tutto sul fuoco fino ad ebollizione in modo da rassodare bene la crema.
leggi anche: Piccoli dessert sfiziosi, ecco le crostatine con crema di cioccolato ed arachidi
Portiamola in un recipiente coprendola con pellicola trasparente e lavoriamo la pasta frolla stendendola e ricavando con un coppapasta dei dischi di dimensioni appena più grandi degli stampini prescelti. Rivestite questi ultimi, dopo averli imburrati e infarinati, con i dischi di pasta e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Riempiamo il guscio con la crema che si sarà un po’ raffreddata e tagliamo le mele a fette con una mandolina, fette sottili che andremo a riporre sulla crema formando delle forme circolati come se volessimo realizzare un fiore facendo affondare lievemente le fettine nella crema. In forno (parte bassa) per 30 minuti , sforniamo e con la gelatina a sprizzo lucidiamo le mele e a aggiungiamo una spolverata di zucchero di canna. Perfettamente pronte!
leggi anche: Mini crostatine di sfoglia con ciliegie: perfette per ospiti improvvisi, pronte in soli 15 minuti!
leggi anche: Crostatine con crema all’ananas e fragole, il dessert perfetto per conquistare tutti
L’insalata di patate con pomodori e timo è il pranzo completo che preparo quando voglio…
Dopo le festività succede spesso la stessa cosa: ti svegli con la voglia di “ripartire”,…
Il 7 gennaio segna per molti il vero inizio dell’anno: finite le feste, si torna…
Ci sono colazioni che ti svegliano e colazioni che ti cambiano l’umore. I pancake leggeri…
Quando la dieta si avvicina, la merenda diventa uno dei momenti più delicati della giornata:…
Adesso che stiamo tornando alla normalità e la dieta torna ad essere il nostro focus,…