Quando c’è la fantasia, bastano pochi minuti per preparare un piatto: come i crostoni con pesto di rucola, mozzarella e prosciutto crudo

ricettasprint

Molti lo usano per condire la pasta, come si fa con il pesto classico a base di basilico. Ma in realtà il pesto di rucola è adatto per moltissime ricette e ha il vantaggio di poter essere pronto in pochissimo tempo.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bucatini con pesto di rucola e zafferano, un primo piatto favoloso

Leggi anche > Pasta al pesto di rucola, una preparazione facile e gustosa

Oggi lo usiamo per preparare dei golosi crostoni con pesto di rucola, mozzarella e prosciutto crudo, da servire come antipasto oppure come finger food.
Il pesto di rucola è la base, ma sopra potete mettere quello che volete in realtà. Mozzarella, pomodoro e prosciutto crudo, come facciamo noi, oppure altri formaggi, altri salumi, delle verdure grigliate, ci sta bene tutto.

Ingredienti:
Per il pesto:
150 g di rucola
140 g di parmigiano reggiano
70 g di pinoli
2 spicchi di aglio
200 ml di olio evo
sale
Per i crostoni:
fette di pane casereccio
mozzarella fiordilatte
prosciutto crudo
pomodori perini

 

Crostoni con pesto di rucola, mozzarella e prosciutto crudo, prepariamoli così

Prima di passare alla ricetta vera e propria, un paio di consigli: il parmigiano, oppure il grana padano, sono più delicati rispetto al pecorino. Ma potete anche mescolarli oppure puntare direttamente sul formaggio di pecora. In quel caso però attenzione con il sale. E come pane, meglio uno senza sale, tipo il pugliese o il toscano.

 

Preparazione:

ricettasprint

La fase più lunga, anche se breve, è quella del pesto. Lavate bene la rucola, asciugatela con un canovaccio pulito e poi versatele nel bicchiere di un mixer. Poi aggiungete anche il parmigiano, gli spicchi di aglio, i pinoli.
Cominciate a far andare le lame dando dei piccoli colpi veloci fino a quando la rucola non comincia a diventare una crema. A quel punto cominciate ad aggiungere l’olio extravergine a filo fino ad ottenere il vostro pesto, morbido e profumatissimo. Poi assaggiate e regolate di sale, mettendo da parte.

ricettasprint

Quindi affettate il pane casereccio e tostate le fette di pane su una piastra o una tostiera.

Leggi anche > Pasta al pesto di rucola salmone e pinoli | Appetitoso e veloce

Leggi anche > Pasta al pesto di rucola e limone | Calda, profumata e veloce

Quando sono pronte, aspettate cinque minuti e poi stendete un velo di pesto di rucola, ricoprendo con fettine di mozzarella, altre fettine di pomodoro e infine fette di prosciutto crudo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint