Crustoli crotonesi, deliziosi dolcetti, al vino rosso, fritti e ricoperti da un fantastico strato di miele e zuccherini colorati.

Crustoli crotonesi
Crustoli crotonesi Foto dal web

Svariate sono le ricette tipiche di questo periodo natalizio e quella che vi mostriamo oggi viene direttamente dalla bellissima Calabria, i Crustoli crotonesi, deliziosi dolcetti, al vino rosso, fritti e ricoperti da un fantastico strato di miele e zuccherini colorati, che addolcirà ancora di più le vostre feste per un’irresistibile bontà da leccarsi i baffi. Vediamo insieme tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzarli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Albero di Natale Salato | sfizioso antipasto per le feste
Oppure: Alberi di Natale di cioccolato | Un dolce natalizio per addobbare la tavola

Ingredienti dose per 6-8 persone

1 kg di semola di grano duro rimacinata
150 ml di vino rosso dolce
150 ml di acqua
300 ml di olio extravergine di oliva
3g di fiori di garofano in polvere
5g di cannella in polvere
Sale q.b
Miele q.b
Olio di arachidi q.b
Vino cotto q.b
zuccherini colorati facoltativi q.b.

Preparazione dei Crustoli crotonesi

Preparate i crustoli crotonesi con la nostra ricetta sprint. Come prima cosa versate in una ciotola la semola di grano duro, i chiodi di garofano, cannella un pizzico di sale mischiate per bene e mettete da parte, in un pentolino riscaldate olio acqua e olio e aggiungetelo agli ingredienti polverosi, e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Formate adesso gli gnocchetti rigandoli con una forchetta o con l’aiuto di un riga gnocchi, riscaldate abbondante olio di arachidi e friggete i crustoli, quando diventeranno rossicci, saranno pronti, quindi scolate e trasferite in una ciotola a raffreddare senza asciugarli dall’olio.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come fare per non ingrassare a Natale | Non è una dieta | Prova così!

Per finire, all’interno di un pentolino riscaldate il vino o il miele, a vostro piacimento e incorporate i crustoli all’interno assicurandovi che siano del tutto coperti, spegnete i fornelli e quando saranno un pò più freddi cospargeteli di zuccheri colorati, servite su un bel piatto decorativo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Questi biscottini natalizi ruberanno la scena | Si preparano in 10 minuti

Eccovi pronti i crustoli crotonesi, velocissimi da preparare e dal sapore eccezionale. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.