Cubetti+di+basilico+sempre+pronti+all%26%238217%3Buso%2C+li+puoi+conservare+per+diversi+giorni
ricettasprint
/cubetti-di-basilico-sempre-pronti-alluso/amp/
condimenti

Cubetti di basilico sempre pronti all’uso, li puoi conservare per diversi giorni

Impossibile avere il basilico fresco in casa tutto l’anno, o forse no: c’è un trucco per conservarlo, profumato e buonissimo a cubetti

C’è sempre un buon motivo per usare le erbe fresche in cucina e ci sono sempre più persone che se le coltivano in casa. Perché tenere un po’ di prezzemolo, menta, rosmarino, maggiorana o basilico sul balcone, ma anche solo sulla finestra della cucina occupa poco spazio e torna anche utile.
Però c’è un problema: come per la frutta e la verdura anche le erbe aromatiche non sono a disposizione tutto l’anno. Hanno la loro stagionalità che deve anche essere rispettata perché diano il massimo nei nostri piatti.

ricettasprint

Quindi in inverno è impossibile trovare del basilico fresco e quello che troviamo nei supermercato non è il massimo. Ma c’è un trucco per averlo sempre a disposizione, profumato e saporito per dare ancora più giusto ai nostri piatti.
Io lo trasformo in cubetti, da congelare e utilizzare all’occorrenza in tutta la stagione fredda. Un buon modo anche per non sprecarlo in estate, perché succede soprattutto a chi ha un orto di averne in abbondanza e non sapere come utilizzarlo.
In questo caso ci aiuterà il freezer, l’unico modo sicuro per preparare dei veri cubetti di basilico sempre pronti all’uso. Una preparazione di base facilissima e che ci ruberà poco tempo, tornando però molto utile quando serve.

Cubetti di basilico, ci sono due modi semplici per conservarli in freezer

Ci bastano due soli ingredienti per preparare dei cubetti di basilico perfetti. Alcuni mazzetti di basilico fresco e profumato, ma anche dell’ottimo olio extravergine di oliva. In questo caso non pensiamo al risparmio, ma alla qualità anche perché per conservare ci serve che sia super.
Partiamo lavando bene le foglie di basilico senza però rovinarle. Quando abbiamo finito le scoliamo e le tamponiamo con un canovaccio leggero, preferibilmente in cotone. Devono essere asciutte ma anche integre.
Poi cominciamo a tagliarle con un coltello dalla lama lunga oppure con la mezzaluna. Un lavoro preliminare che ci faciliterà la vita nel mixer. Versiamo le foglie di basilico sminuzzare nel boccale del frullatore e lo azioniamo a velocità bassa perché il caldo delle lame tende ad ossidarle.

ricettasprint

Quindi, come facciamo per il pesto, aggiungiamo a filo dell’olio extravergine d’oliva. Non tanto, giusto quello che ci serve per tenere morbido il basilico. Mixiamo ancora bene tutto per qualche secondo e siamo pronti.
Poi prendiamo le vaschette in silicone che usiamo per il ghiaccio, le riempiano non proprio fino all’orlo e mettiamo in congelatore per alcune ore. Infine prendiamo i classici sacchetti gelo piccoli e in ognuno mettiamo 3-4 cubetti di basilico, per occupare anche meno spazio in freezer. Ogni volta che ci servirà, sarà pronto, come fresco.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

La sorprendente verità: i fondi di caffè sono il segreto per far fiorire le tue orchidee

L'utilità dei fondi di caffè è la dimostrazione di come riciclare rappresenti spesso la via…

27 minuti ago
  • Dolci

Nella mia torta al cioccolato va sempre questo ingrediente da un tocco in più, la fanno fuori in un giorno, non riesco mai a fare il bis!

La mia torta cioccolato è speciale, aggiungo sempre un ingrediente speciale le da un tocco…

57 minuti ago
  • News

Briciole nella friggitrice ad aria, così le puoi togliere in un baleno

Curiamo con molta cura e attenzione i cestello della friggitrice dove si raccolgono le briciole…

1 ora ago
  • Dolci

Mascarpone nel frigo datato ci puoi preparare un dolce da colazione sofficissimo, sparirà in un attimo

Pure mio marito si è innamorato di questo plumcake umido con mascarpone e arance, goloso…

2 ore ago
  • Dolci

Stamani preparo la colazione più soffice in assoluto, si scioglie in bocca al primo morso

Prepariamo la colazione più soffice che tu abbia mai provato: cupcake giapponesi, i più soffici…

2 ore ago
  • Finger Food

Ho rovinato la ricetta della parmigiana, ma ho trasformato le melanzane in qualcosa si ancor più buono

Stasera avevo in mente di realizzare una parmigiana di melanzane, ma ho rovinato la ricetta,…

10 ore ago