I cubetti di focaccia farciti con salsa tonnata e prosciutto cotto sono un’idea carina per realizzare un finger food per un antipasto o un aperitivo. Con l’approssimarsi delle festività, potete considerare di inserirlo nel vostro menù e deliziare tutti con una pietanza saporita e fatta interamente con le vostre mani!
Ingredienti
per la focaccia:
500 g di farina 0
410 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco (mezza bustina secco)
1 cucchiaio di miele d’acacia
2 cucchiaini di zucchero
15 g di sale
Per realizzare i cubetti di focaccia, dovete innanzitutto preparate l’impasto base. Il procedimento per realizzare la nostra focaccia lo trovate QUI. Si tratta di una vera e propria ricetta sprint, con la quale riuscirete ad ottenere un risultato perfetto in pochissimo tempo!
Una volta messa la focaccia in forno, potete proseguire realizzando la salsa tonnata, con cui andremo a farcire i nostri cubetti. Anche questa è semplicissima da realizzare e seguendo la nostra ricetta sprint QUI troverete il procedimento.
Appena la salsa tonnata sarà pronta, conservatela in frigorifero finchè anche la cottura della focaccia sarà ultimata. Terminato quindi anche questo passaggio, estraetela dal forno e fatela completamente raffreddare.
Tagliatela a cubetti, tagliate ognuno di essi in due metà nel senso orizzontale e farcite con la salsa tonnata ed il prosciutto cotto. A questo punto il vostro delizioso aperitivo o antipasto sarà pronto per essere gustato, interamente fatto con le vostre mani!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate Soffiate
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…