I microorganismi potenzialmente nocivi proliferano ovunque nelle nostre abitazioni, a cominciare dalla cucina. Serve la massima attenzione.
Cucina, il luogo dove passiamo buona parte delle nostre giornate e non solo per mangiare a colazione, pranzo o cena o per concederci uno spuntino od una merenda. Si tratta di uno dei luoghi della casa dove il più alto possibile deve essere il livello di igiene e di pulizia.
Infatti i batteri possono annidarsi ovunque, andando ad attecchire in particolar modo nei luoghi dove cuciniamo e mangiamo. Il proliferare di microorganismi indesiderati è una spiacevole eventualità che può avere luogo molto più facilmente di quanto possiamo pensare.
Praticamente ogni cosa in cucina è a rischio e potrebbe vedere il sorgere di una colonia batterica. Si va dal lavabo sia per quanto riguarda lo scarico che il piano, alle superfici di spazio libere che utilizziamo per lasciare provvisoriamente gli alimenti che andremo a cucinare.
E poi, spugnette, lavastoviglie, frigorifero, il cibo stesso…se non facciamo attenzione rischiamo di vedere la nostra cucina invasa. Con tutte le brutte conseguenze del caso, come ad esempio la ingestione di cibo contaminato o il contatto diretto con oggetti o superfici abitate dai batteri.
Una regola molto importante da seguire consiste nel riporre sempre il cibo in appositi sacchetti per alimenti ed impedire che i diversi tipi dello stesso entrino in contatto tra loro, in frigo come fuori. Inoltre, sia prima che dopo avere compiuto una qualunque azione, è sempre bene lavarsi in maniera approfondita le mani.
E lavastoviglie ed altri elettrodomestici vanno tenuti sotto manutenzione e pulizia in maniera periodica e costante. Ma i potenziali pericoli arrivano da tutta la casa. Pensate che uno studio apposito ha messo in rilievo come le già citate spugnette e telefonini, telefoni di casa, telecomandi, maniglie, interruttori e maniglie del water siano dei ricettacoli di batteri. A volte al pari del wc stesso.
Leggi anche: Richiami alimentari | tanti casi colpiscono il mercato italiano | i dettagli
In cucina ci sono pure le macchine per il caffè, le manopole per i fornelli e le scodelle per i nostri animali domestici. Uscendo infine ci sono altri oggetti ed accessori di casa che vanno tenuti puliti. Come spazzolini, portaspazzolini, asciugamani, condizionatori…
Leggi anche: Allarme Listeria | prodotto richiamato con urgenza | i dettagli FOTO
Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati
Per il lavaggio approfondito si consigliano sempre aceto, bicarbonato e succo di limone, oltre che la esposizione a temperature superiori ai 70° quando possibile. Questo in particolare nel caso del cibo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…